Rassegna Stampa dal 14 dicembre al 20 dicembre
36 mila nuovi contagi in sole 24 ore. Una nuova variante del virus ha appena paralizzato il Regno Unito costringendolo ad un rapido e anticipato lockdown natalizio, a partire dal 20 dicembre senza ancora una precisa data di scadenza.
Il Ministro della Sanità britannica, Mart Honcock ha lasciato una dichiarazione a Sky News “E’ fuori controllo, abbiamo agito con decisione e molto rapidamente. Purtroppo la variante del virus è fuori controllo. Dobbiamo metterlo sotto controllo.”
USA
La distribuzione del vaccino Moderna è da poco iniziata negli Stati Uniti, lo riferisce Operation Warp Speed, dopo l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA). Gli Stati Uniti in questo momento sono gli unici ad avere la possibilità di usufruire di due diversi tipi di vaccino.
Per adesso non è stata imposta l’obbligatorietà vaccinale, ma i datori di lavoro possono richiedere ai propri dipendenti di vaccinarsi, vietando cosi l’accesso al lavoro in caso di rifiuto da parte dell’impiegato. Una modalità strategica di indurre la popolazione a sottoporsi alla campagna di vaccinazione.
ROMA
Dopo 108 giorni di prigionia, hanno fatto rientro al Porto Nuovo di Mazara del Vallo, i 18 pescatori sequestrati in Libia, a bordo dei due pescherecci Antartide e Medinea.
Partiti da Bengasi all’una di notte di venerdì 18 dicembre, hanno navigato senza sosta per più di 60 ore. Ad attenderli sulla banchina al loro arrivo c’erano in trepida attesa i familiari e le autorità.
Il Comandante del peschereccio Medinea, Pietro Marrone, ha denunciato la ferocia e la brutalità con cui sono stati trattati nei 108 giorni di prigionia.
CORONAVIRUS NEL MONDO
Secondo i dati dell’OMS gli Stati Uniti sono il primo paese che ha registrato il maggior numero di contagi giornalieri, 229.915.
FRANCIA
Il 17 dicembre la Corte d’Assise speciale di Parigi ha condannato all’ergastolo il marocchino Ayoub El Khazzani, 31 anni. Nel 2015 aveva cercato di compiere una strage sul treno Thalys tra Amsterdam e Parigi.
L’attentato che è stato organizzato dallo Stato Islamico, ed è fallito grazie all’intervento di alcuni passeggeri e un soldato statunitense: Spencer Stone.
SPAGNA
Il 17 dicembre il congresso dei deputati, ha approvato con 198 voti a favore e 138 contrari, il programma di legge che riconosce il diritto all’eutanasia per chi è sottoposto a gravi sofferenze per malattie molto gravi.
I pazienti dovranno compilare una duplice richiesta a distanza di 15 giorni, che dovrà essere accolta da 2 medici e sottoposta all’esame di una commissione. Il progetto passerà ora al senato.
NIGERIA
Il 17 dicembre, il governatore dello statuto di Katsina, Aminu Bello Masari, ha annunciato la liberazione di 344 studenti rapiti la settimana scorsa da un gruppo di banditi.
Come riporta il giornale Internazionale, gli ostaggi sono stati suddivisi in gruppo e ancora non è del tutto chiaro se gli ostaggi siano stati tutti liberati.
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…