Anteprima News

Una previsione: Trump non si ricandiderà

É vero che Donald Trump ha presentato la domanda per la sua ricandidatura a presidente degli Usa già nel giorno dell’inaugurazione della sua presidenza (il 20 gennaio 2017). É anche vero che ha di recente annunciato che Mike Pence sarà nuovamente il suo candidato alla vice presidenza (fino allo scorso gennaio ancora non lo aveva ricandidato). Ma durante un’edizione del notiziario serale “Newshour” della rete TV pubblica Pbs, i giornalisti ospiti in studio hanno fatto delle osservazioni interessanti e che fanno pensare altrimenti. “Trump è stanco” hanno detto e “poi ha intensificato le bugie”, che ora sono arrivate a livelli allarmanti, come quella dell’incontro della First Lady Melania Trump con il dittatore Nord Coreano Kim Jong Un (mai avvenuto), o del padre nato in Germania (è nato nel Bronx); come pure sparate tipo considerarsi un “prescelto” da Dio.

Tutto ciò potrebbe indicare uno stato mentale “critico” e “non sereno” per affrontare un’estenuante campagna elettorale all’età di 74 anni. Il messaggio velato dei giornalisti è che Trump non sia più tanto interessato alla presidenza, e questa percezione potrebbe essere attribuita a diversi fattori:

  • Per primo l’esame costante a cui è sottoposto e che controbilancia il suo narcisismo, il voler essere sempre al centro dell’attenzione e l’allergia alle critiche.
  • Il dover fare i conti con un Congresso ostile e anche con alcuni legislatori del suo stesso partito repubblicano.*La minaccia di un impeachment.
  • Far fronte a 20 diverse indagini contro di lui.
  • Non poter fare il boss come vorrebbe, con poteri assoluti.
  • Il timore di non essere rieletto (devastante per il suo ego e che avvallerebbe l’interferenza russa nella sua elezione), come è stato pronosticato da un’analisi interna alla casa bianca.
  • Durante la campagna non vorrà doversi giustificare con la sua base per le promesse che non è riuscito a mantenere, come la costruzione del muro, l’eliminazione dell’Obama Care, la guerra dei dazi con la Cina, la mancata riduzione del deficit (che è aumentato), ed il rispetto degli Usa a livello internazionale (che è diminuito).
  • La recessione prevista per il 2021.
  • Il suo disinteresse verso la politica e l’opinione pubblica in genere.
  • La disinvoltura verso gli organi governativi (preferendo ministri che fanno “le veci”).
  • Una Casa Bianca fuori controllo (con 64 tra defezioni e licenziamenti, tra cui 28 ministri, in 33 mesi, o uno ogni 14 giorni).

In passato si è anche discussa la possibilità che Trump sfidi le istituzioni non accettando un’eventuale sconfitta nel 2020 e continuando imperturbato la presidenza anche in caso di perdita. A livello costituzionale, ha anche avuto occasione di affermare che la legge gli permetterebbe di perdonarsi da solo per i suoi misfatti. Ma queste supposizioni non sono accettabili nemmeno dai repubblicani, specialmente quelli che non fanno parte del “Partito di Trump”, pertanto vengono a decadere.

L’ipotesi che Trump non si ricandidi è stata anche avanzata lo scorso febbraio in un ampio articolo del giornale online “Medium”, che ha indicato anche altri motivi, come quello di proteggere i suoi famigliari, e di togliere ai candidati democratici le critiche su Trump come piattaforma elettorale, per quindi contribuire a far eleggere il suo vice Pence, che è considerato un vero repubblicano.

Condividi
Dom Serafini

Domenico (Dom) Serafini, di Giulianova risiede a New York City ed è
il fondatore, editore e direttore del mensile “VideoAge” e del quotidiano fieristico VideoAge Daily", rivolti ai principali mercati televisivi e cinematografici internazionali. Dopo il diploma di perito industriale, a 18 anni va a continuare gli studi negli Usa e, per finanziarsi, dal 1968 al ’78 ha lavorato come freelance per una decina di riviste in Italia e negli Usa; ottenuta la licenza Fcc di operatore radio, lavora come dj per tre stazioni radio e produce programmi televisivi nel Long Island, NY. Nel 1979 viene nominato direttore della rivista “Television/Radio Age International” di New York City e nell’81 fonda il mensile “VideoAge”. Negli anni successivi crea altre riviste in Spagna, Francia e Italia. Dal ’94 e per 10 anni scrive di televisione su “Il Sole 24 Ore”, poi su “Il Corriere Adriatico” e riviste di settore come “Pubblicità Italia”, “Cinema &Video” e “Millecanali”. Attualmente collabora con “Il Messaggero” di Roma, con “L’Italo-Americano” di Los Angeles”, “Il Cittadino Canadese” di Montreal ed é opinionista del quotidiano “AmericaOggi” di New York. Ha pubblicato numerosi volumi principalmente sui temi dei media e delle comunicazioni, tra cui “La Televisione via Internet” nel 1999. Dal 2002 al 2005, è stato consulente del Ministro delle Comunicazioni italiano nel settore audiovisivo e televisivo internazionale.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024