Diario di una quarantena

Uniti siamo più forti

DI Nunzia Di Lauro

“ĽItalia chiamò”; ecco ľItalia ci ha chiamati, ci ha chiamati a combattere una guerra, non di armi e sangue, una guerra fatta di piccole rinunce che ognuno di noi può e deve fare per essere vincente. Per una volta ci sentiamo veramente uniti, non esiste più il sud, il centro oppure il nord, esiste ľ Italia, quella grande bella TERRA che fa invidia al mondo intero, ma che sta per cadere a pezzi, come un bicchiere di vetro in bilico tra il tavolo e il pavimento.

Ad un tratto però è successo qualcosa di spettacolare che nessuno si sarebbe aspettato, fuori dai balconi di tutta la nazione riecheggia nelľ aria ľ inno di Mameli e la bandiera tricolore sventola senza bisogno delľ arrivo dei mondiali. Il virus è riuscito a fare quello in cui Garibaldi ha fallito, abbiamo creato gli italiani. Nel disastro in cui ci troviamo abbiamo risvegliati il nostro spirito patriottico che avevamo perso, anzi ,forse,non avevamo mai avuto.

Sicuramente ancora oggi esiste il divario tra nord e sud, il primo sempre più ricco e il secondo sempre più povero che, però, ha mostrato forza, capacità e senso del dovere, ma negli animi delle persone qualcosa è cambiato, abbiamo trovato un nemico comune che deve essere abbattuto, un nemico acerrimo ma che è riuscito a farci sentire una Nazione a farci sentire italiani.

È vero, per una volta, siamo riusciti a sognare, ad avere un’ Italia unita da nord a sud senza differenze e ingiustizie.
Quando tutto questo finirà e la nostra vita tornerà a trascorrere come sempre, non dovremmo perdere mai la consapevolezza che per vincere bisogna essere uniti, solo insieme si può superare tutto.

Condividi

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024