Categorie: Network

Uno starnuto l’ultima bandiera di Banksy!

Di Tiziana Buccico

“Aachoo!!” è il titolo dato da Banksy alla sua ultima opera, apparsa qualche giorno fa a Bristol, nel quartiere Totterdown, famoso proprio per la strada dove è apparso il murales, che ha una pendenza di ben 22 gradi. Una strada a caso, il muro verde pallido di un’abitazione da qualche tempo in vendita che ha visto lievitare il valore sul mercato per il “graffio” dello street artist più quotato al mondo. L’artista più cercato al mondo deve essere bloccato nella sua Inghilterra per la pandemia visto che Bristol è ormai il suo unico luogo per creare opere che raccontano questa strana e delicata fase della nostra storia.

“Aachoo!!” è in Vale Street nel quartiere Totterdown

Una donna anziana, mi piace di più diversamente giovane, con il fazzoletto in testa e un abbigliamento da nonna di altri tempi, starnutisce e ne riceve un contraccolpo, perdendo dalla mano bastone e borsa e lanciando insieme alle goccioline anche la sua preziosa dentiera, ma nessuna traccia della mascherina.

“Aachoo!!” è in Vale Street, Banksy ne ha rivendicato la paternità attraverso il suo profilo Instagram come sempre, e così un giovane falegname, Fred Loosmore, ha provveduto quasi subito a proteggere con smalto acrilico trasparente l’opera. 

“Aachoo!!” è il titolo dato da Banksy alla sua ultima opera

E così come accade per molti luoghi speciali, sono corsi in tanti a fare foto e meme da postare sui social, approfittando anche della pendenza che crea effetti divertenti o forse tragicomici. Chissà se quello starnuto così violento possa essere interpretato, nell’Inghilterra fuori dall’Europa e già pronta a vaccinare la popolazione, soprattutto i più deboli e quindi gli anziani, un murales che pone dei quesiti e tenta di mettere in luce ciò che ci angoscia di più, le famose gocce del contagio, che viaggiano veloci e ci fanno perdere l’equilibrio, il controllo e la vita.

Ultima opera di Banksy

Banksy ha usato tante metafore per rappresentare con la sua arte battaglie sociali, lotta alle ingiustizie, impegno politico, e forse da quando è chiuso nella sua Bristol la battaglia è contro la pandemia, il maledetto virus e le sue conseguenze, l’arte che sa emozionare e raccontare i tempi, quella universale, non chiusa nei musei e solo per pochi.

Leggi anche
BANKSY: Record da Sotheby, una nuova opera e un film!

Condividi
Tiziana Buccico

Tiziana Buccico, napoletana verace, classe 1969, da sempre appassionata di politica, cultura e Medio Oriente. Un passato di uffici stampa tra cui l’Istituto italiano per gli Studi filosofici. Poi giornalista di pagine di cultura e società, come “moscone” per i quotidiani “La Città” e "il Corriere del Mezzogiorno”. Ha lavorato per uffici stampa politici e istituzionali (Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio), organizzando eventi e campagne elettorali. Pezzi di vita vissuti tra Gottingen, Vienna e Parigi, viaggi avventurosi e curiosi. Per otto anni, sino al 2017, è stata in Iran per seguire marito e famiglia ma occupandosi a tempo pieno della Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, come Vice Presidente . Da allora la passione per i viaggi e le culture diverse è cresciuta e si è anche trasformata in una rubrica Treccani dal titolo “Via della Seta”. Rientrata in Italia si occupa di social, politica, giornalismo ed eventi culturali mantenendo così un filo diretto con quella parte del mondo che le ha cambiato la vita. Social media manager dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Ultimi articoli

Il patto di difesa degli Stati Uniti con l’Australia disturba la Francia

Il patto di difesa degli Stati Uniti con l'Australia disturba la Francia. Dissidio sulla politica con…

17 Settembre 2021

Ville vesuviane. Non solo il miglio d’oro

Quando si dice ville vesuviane il pensiero, giustamente, corre subito a quel lungo tratto di…

17 Settembre 2021

Guidonia Montecelio: esempio dei danni provocati dallo scontro tra Comune e Regione sulla gestione rifiuti di Roma

di Carmine Laurenzano Una situazione critica che riguarda il territorio di Guidonia Montecelio e non…

17 Settembre 2021

Utilizzare più etica e includere persone formate in filosofia per trattare i temi dell’intelligenza artificiale

Nel mondo dell'industria, il crescente sviluppo di nuove tecnologie come la robotica, l'intelligenza artificiale (AI)…

17 Settembre 2021

Dal 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori

Dal 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori, pubblici e privati,…

17 Settembre 2021

La linea politica per la terza dose è dubbia

La linea politica per la terza dose è dubbia, mentre aumenta il dissenso. Studi contrapposti aumentano…

16 Settembre 2021