Anteprima News

Vaccini in Europa già a novembre

La Commissione Europea ha firmato un contratto che consente ai paesi membri di comprare 300 milioni di dosi del vaccino Oxford, con un’opzione per l’acquisto di altre 100 milioni di dosi. Le prime forniture dovrebbero arrivare a novembre.
Il direttore di Science ha messo in guardia sulle scorciatoie relative al vaccino.

Demoliti i barchini a Lampedusa

A Lampedusa è iniziata la rimozione e demolizione di 160 piccole imbarcazioni utilizzate dai migranti per sbarcare sull’isola e ormeggiate nello specchio d’acqua dinanzi al molo Favarolo. L’operazione è stata commissionata dall’Agenzia delle dogane con il nullaosta della Procura di Agrigento. Ieri sera sono sbarcati altri 70 migranti, soccorsi dalla Guardia costiera e dalla Guardia di Finanza. Ora l’hotspot ne ospita 1.300.

Ghiaccio al minimo nel mare di Bering

Il ghiaccio presente nel mare di Bering, a nord dell’Alaska, ha raggiunto il livello più basso degli ultimi 5.500 anni. Colpa dei cambiamenti climatici che hanno provocato l’accumulo di gas serra e una fusione senza precedenti. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Science Advances e condotto dagli esperti dell’Università dell’Alaska Fairbanks e dell’United States Geological Survey.

Messi rimane al Barcellona

Leo Messi potrebbe restare ancora un anno a Barcellona per poi svincolarsi a parametro zero alla scadenza del contratto, a fine giugno 2021. A confermare quest’ipotesi è stato il padre del calciatore, Jorge Horacio, che ha risposto così a una domanda di un giornalista: «Se stiamo studiando una possibilità per restare? Sì». Mercoledì il presidente blaugrana Josep Maria Bartomeu aveva confermato che il club non intende lasciare partire Messi se non dopo il pagamento della clausola da 700 milioni.

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024