Sfogliando il New York Times

Vaccino per tutti

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 10/03/2021 (TITOLO+COMMENTO)

Vaccino per tutti: gli adulti a rischio lo cercano mentre le regole cambiano. I gruppi a rischio che hanno la priorità in uno stato possono dover aspettare in un altro. Inizialmente, gli stati diedero la precedenza agli anziani e ai lavoratori “essenziali” esposti a contatti col pubblico. Gli adulti con condizioni mediche anche serie venivano dopo. Adesso, almeno 37 stati permettono la vaccinazione ai residenti con certi problemi di salute. Ma le regole cambiano da stato a stato e anche da contea a contea, creando confusione e difficoltà per i candidati alla vaccinazione. Due grafici all’interno indicano con esattezza le priorità in ogni stato a seconda della malattia di cui si soffre  (diabete 1, diabete 2, cancro, fibrosi cistica). In qualche stato il fumo è equiparato a una malattia.

PRIMA PAGINA

– Chi non lavora ancora, un anno dopo la pandemia. Nessun gruppo ha recuperato totalmente, ma le donne sono state colpite più duramente. Segue un grafico delle perdite di lavoro a seconda della razza: i latini e i neri sono quelli che hanno perso di più, i bianchi e gli asiatici quelli che hanno perso di meno.

– Occupazioni sparite per i lavoratori dello spettacolo. E così anche i benefici. Ansietà per l’assistenza medica nella pandemia. Migliaia di attori, musicisti, ballerini e molti altri lavoratori nel campo dello spettacolo stanno perdendo l’assicurazione medica, alcuni semplicemente per non aver lavorato abbastanza per essere qualificati, altri per non essere in grado di pagarla. La legge di stimolo di Biden, appena approvata dal Senato, offre varie possibilità di intervento.

– I parlamentari elettiassumono la guida dell’economia, mettendo da parte la Banca Centrale. Preferiscono pagamenti diretti piuttosto che le elucubrazioni della Banca. I leaders di entrambi i partiti sono diventati più propensi a usare il loro potere per tirar fuori il paese dalla crisi economica. In un implicito rifiuto dell’epoca in cui la Banca Centrale era l’attore principale nel tentativo di stabilizzare l’economia, adesso abbracciano il potere del governo a “spendere e spandere” senza preoccuparsi dei rischi di una possibile inflazione.

– Schumer ascende al lavoro che sognava, ma questo lo mette sul filo del rasoio. Il momento in cui Schumer diventava leader del Senato, era nascosto in una camera di sicurezza durante i tumulti del Campidoglio, proprio mentre i democratici vincevano in Georgia il seggio che avrebbe dato loro la maggioranza. Con questo Schumer, nato a Brooklyn, figlio di un disinfestatore e di una casalinga, diventava il primo newyorkino a guidare il Senato. Ma il lavoro di sogno arriva con molti rischi e nessuna possibilità di errore. Dovrà fare approvare le politiche di Biden da un Senato con una maggioranza di un solo voto. 

– Una bella fotografia di ballerine sott’acqua, con questo titolo e didascalia: Arte, sport, scandalo. Le nuotatrici sincronizzate accusano gli allenatori di prepotenza, molestie sessuali e abusi psicologici.  

– Alla “ditta” reale, preoccupazioni per l’immagine della famiglia. Quando Meghan ha usato il termine “ditta” alludendo alla famiglia reale, ha evocato un’istituzione che è “affari” e anche fantasia, accusandola di razzismo (il termine “ditta” è stato usato per la prima volta dal re Giorgio VI, bisnonno del principe Harry). La Regina ha risposto che “l’intera famiglia era rattristata nel capire quanto erano stati difficili gli anni passati a Corte da Harry e Megahn” e che le dichiarazioni di razzismo “verranno prese molto seriamente e saranno valutate all’interno della famiglia”. 

PAGINE INTERNE

– Vaccinazioni con poco preavviso. Mezzo milione di persone si sono iscritte a Dr. B, un servizio on line che mette insieme chi si vuol far vaccinare con cliniche che lottano per distribuire equamente le dosi extra prima che scadano.

– Nuove istruzioni per gli ex-fumatori. Più Afro-Americani e più donne possono adesso avere accesso a raggi X per il cancro.

– Trump corre dietro ai soldi del partito. L’ex-presidente insiste con i suoi sostenitori di mandare donazioni alla sua PAC (Comitato per l’Azione Politica) e non al partito. 

– Fette che sono fatte per essere saporite. In tempi di consegne a domicilio, due ristoranti di New York hanno trovato nuovi e migliori metodi di conservare la pizza. 

– Pacein un distretto afghano. Un cessate-il-fuoco non ufficiale è un esempio di come cittadini preoccupati hanno negoziato come smettere di combattere.

– Presentatore televisivo con uno spigolo tagliente. Necrologio di Roger Mudd, famoso presentatore per anni, che aveva messo in difficoltà Edward Kennedy con una semplice domanda: “Perché vuoi essere presidente?” 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024