Anteprima News

Viva l’informazione libera

Succede Oggi:

Piogge sul Nord-ovest, sulle coste ioniche e sulla Sicilia. Sole e qualche nuvola sul resto d’Italia • Conte in Parlamento sulla riforma del Mes, pericoli per il governo dalla spaccatura nel Movimento 5 stelle • Vertice di maggioranza a Palazzo Chigi sulla riforma del sistema elettorale • Giornata internazionale della montagna • Ursula von der Leyen presenta il nuovo piano ambientalista dell’Unione europea • Grossman a Genova • Eros Ramazzotti e Roberto Vecchioni a Roma, Fiorella Mannoia a Legnano, Ludovico Einaudi a Milano • A Viterbo Lo schiaccianoci secono la coreografia di Marius Petipa • Atalanta e Juventus in Champions • Salemme su Rai Due • Il Vangelo di oggi: il giogo di Gesù.

Viva l’informazione libera

Ogni anno, in Italia, piovono sui giornalisti più di 9 mila querele. Di queste, oltre 6 mila vengono archiviate subito. Poco più di 200 sono le condanne. La richiesta di danni per 20 milioni di euro da parte della Fiat al giornalista Corrado Formigli, reo di aver confrontato, in un servizio per Annozero del 2 dicembre 2010, l’Alfa Romeo Mito con una Mini Cooper e una Citroën Ds. Dopo otto anni di processo, una condanna a 5 milioni in primo grado per danni d’immagine e patrimoniali, e due assoluzioni, la Cassazione obbligò la Fiat a pagare le spese legali. Motivazione: «Il comportamento tenuto dal giornalista Formigli è del tutto lecito. La Fiat deve sopportare il giudizio non solo del consumatore, ma di chi intende informarlo». «Nello Trocchia, che per i suoi articoli e servizi televisivi ha subito minacce e intimidazioni, ha ricevuto una richiesta di risarcimento di 39 milioni di euro: non dai Casamonica ma dall’Università telematica Pegaso per un’inchiesta pubblicata sull’Espresso» [Barbacetto, Fatto].

Ogni anno, in Italia, piovono sui giornalisti più di 9 mila querele. Photo credit: Pixabay.

Clamoroso

L’esercito dei collaboratori domestici che lavorano in nero vale 2 miliardi di euro l’anno. Lo dice il Rapporto dell’associazione datoriale Domina e della Fondazione Leone Moressa. Quel milione e 200mila di addetti irregolari, porterebbe alle casse dello Stato 1,4 miliardi di contributi previdenziali e 645 milioni di Irpef. Per tenere in regola i lavoratori le famiglie italiane sborsano ogni anno 7 milioni: 5.684 per la retribuzione, 976 per i contributi, 421 per il Tfr [Avvenire].

Cultura e Spettacolo

Concerto di Natale nell’Aula magna dell’Università Cattolica di Milano (ore 19.30). Al Palazzo dello Sport di Roma concerto di Eros Ramazzotti. Altri concerti: Nek è al Teatro Regio di Parma, Fiorella Mannoia al Teatro Galleria di Legnano (Milano), Roberto Vecchioni al Teatro Brancaccio di Roma, Pacifico al Teatro comunale Ferdinando Bibiena di Sant’Agata Bolognese (Bologna), Antonella Ruggiero nella chiesa parrocchiale di San Martino a Bollate (Milano), Ludovico Einaudi al Teatro Dal Verme di Milano; i Modà sono al Mandela Forum di Firenze.
All’Anteo Palazzo del Cinema di Milano proiezione speciale di Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores, seguita da un incontro col regista (ore 20). Al Teatro dell’Unione di Viterbo Lo schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, interpretato dal Balletto di San Pietroburgo, secondo la storica coreografia di Marius Petipa (1818-1910) (ore 17 e 21).

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024