Network

Vuoi creare un Business online? Scopri il Dropshipping

Oggigiorno, nel mondo del Business è in continua crescita il numero di imprenditori che si affidano alle reti per vendere i propri prodotti o servizi online. L’E-commerce è senza dubbio un’interessante opportunità di sviluppo e potenziamento in quanto presenta notevoli vantaggi, ma al contempo nasconde degli aspetti negativi che occorre conoscere. Un buon imprenditore sa quanto possa risultare semplice, comodo ed immediato acquistare e vendere online. Per non parlare poi della riduzione di costi, sia fissi che variabili che comporta invece una realtà fisica. Attraverso gli strumenti di analisi che la rete offre, inoltre è possibile rintracciare il cliente in modo sempre più preciso per poter mandare messaggi promozionali efficaci.

Ma prima di avviare un’attività online è opportuno conoscere, oltre ai vantaggi, anche gli svantaggi. Ad esempio può accadere che, incuriositi dall’opportunità di Business che la vendita online offre, ci si renda conto di non avere la possibilità di gestire i fornitori, il magazzino, le scorte, le spedizioni o addirittura di non avere un prodotto da vendere ma soltanto un’idea imprenditoriale da sviluppare. Si tratta di problematiche effettivamente vincolanti, ma la soluzione c’è: il dropshipping, un vero e proprio modello di business per e-commerce incentrato sul commercio elettronico.

Vuoi creare un Business online? Scopri il Dropshipping (pixabay.com)

Dropshipping per la vendita online

Il dropshipping è la soluzione per tutti i venditori interessati a proporre agli utenti l’acquisto di articoli non posseduti realmente. Ne consegue quindi il fatto di non dover tenere nessun magazzino e non doversi preoccupare della spedizione/evasione degli ordini. Cerchiamo di capire meglio in cosa consiste il dropshipping.

Per avviare un negozio online di successo sfruttando il dropshipping occorre tener conto di due principali aspetti: la ricerca dei clienti attraverso una valida manovra di marketing e di fornitori affidabili che dovranno occuparsi in modo autonomo ed impeccabile della gestione del magazzino, dell’inventario, dello stoccaggio e della spedizione dei prodotti.

E’ importante sapere che il venditore è libero di scegliere le tipologie di articoli da proporre e il target di utenti a cui rivolgersi. I fornitori scelti, grazie al dropshipping hanno la possibilità di aumentare le vendite attraverso le azioni di marketing svolte dal venditore che permettono di far conoscere il loro prodotto senza dover investire in tempo e denaro.

Come funziona il dropshipping?

Come anticipato, le tre figure principali che compaiono in questo sistema innovativo sono il produttore, il venditore ed il consumatore.

Il fornitore mette a disposizione il suo catalogo prodotti con fotografie e testi che il venditore può pubblicare sul suo E-commerce, occupandosi della vendita. Ogni volta che il cliente acquista, i soldi arrivano sul conto PayPal del venditore che provvederà ad inviare l’ordine al fornitore con i dati per la spedizione e sarà proprio quest’ultimo a spedire per conto del venditore.

In sintesi, quali sono i vantaggi e svantaggi del dropshipping?

Vantaggi per il venditore:

  • Non occorre tenere un magazzino fisico,
  • Nessun costo iniziale per l’acquisto dei prodotti,
  • Ci si può dedicare alla promozione e vendita,
  • Non occorre gestire le spedizioni,
  • E’ possibile lavorare ovunque in quanto è il fornitore che gestisce tutto in automatico,
  • E’ possibile gestire migliaia di prodotti avendo il rapporto con diversi fornitori.

Vantaggi per il fornitore:

  • Non deve realizzare o gestire un E-commerce e quindi non deve preoccuparsi di fare pubblicità,
  • Non deve mantenere il rapporto con i clienti.

Svantaggi

  • Molti fornitori dovendo gestire anche ordini e spedizioni tendono a vendere i prodotti a prezzi alti riducendo il margine di guadagno. Fare attenzione quindi a trovare fornitori onesti e convenienti.
  • Limitazione del proprio brand: vendendo i prodotti di altri produttori diventa difficile posizionarsi nel mercato con il proprio brand;
  • Controllo limitato sui prodotti e sulla spedizione.

Oberlo per il dropshipping

A semplificare ulteriormente tutti i processi del dropshipping c’è Oberlo, una nota app per la piattaforma E-commerce Shopify che consente di importare articoli direttamente dal superstore cinese AliExpress. Con un semplice click è possibile importare migliaia di prodotti mirati da proporre ai clienti nel proprio store Shopify.

Dopo aver attivato il servizio offerto da Oberlo tramite il suo sito ufficiale o l’app store di Shopify si può procedere all’inserimento del tariffario e degli articoli da vendere, personalizzando i prodotti, ad esempio cambiando il titolo, inserendolo in una collezione, attribuendogli una categoria e definendo i tag. Si possono modificare anche la descrizione e le immagini.

Attraverso la funzionalità “volume dell’ordine” è possibile scoprire le tendenze degli ultimi 30 giorni o 6 mesi in modo da poter studiare la concorrenza ed importare prodotti esclusivi. Inoltre, con il pannello di controllo delle vendite di Oberlo è possibile tracciare le statistiche del successo del proprio store.

Oberlo è questo e molto altro ancora! In poche parole, questo servizio non è più il sogno di ogni dropshipper, ma è realtà!

Articolo pubbliredazionale redatto in collaborazione con Oberlo

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Draghi: “Il governo è nato con i 5 Stelle, non si accontenta di un appoggio esterno”

Draghi smorza le polemiche con Conte: «Il governo è nato con i 5 Stelle, non…

1 Luglio 2022

Draghi: davvero ha chiesto a Grillo di rimuovere Conte dalla guida del M5s?

Secondo il Fatto, Draghi avrebbe telefonato a Grillo chiedendogli di rimuovere Conte dalla guida del…

30 Giugno 2022

6 consigli per creare contenuti su LinkedIn (e non solo)

Il LinkedIn Top Post di oggi 29/06/2022 è di Lorenzo Ferrari che, basandosi sulla propria…

29 Giugno 2022

Svezia e Finlandia nella NATO

"La politica delle porte aperte della Nato è un successo, abbiamo mostrato di saper risolvere…

29 Giugno 2022

È arrivato l’anticiclone Caronte

È arrivato l’anticiclone Caronte. Diciannove città italiane sono da bollino rosso. Siccità. Ondate di calore.…

28 Giugno 2022

Cosa posso scrivere su LinkedIn?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Emanuela Spernazzati: "Posso scrivere su LinkedIn del…

27 Giugno 2022