Categorie: Idea-Azione

Zingaretti ha vinto: il Commissario Montalbano ringrazia

Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio, ha vinto le “Primarie” e sarà il nuovo Segretario del Partito Democratico con il 60% dei voti contro il 20% ciascuno degli altri due concorrenti: Giacchetti, appoggiato da Renzi, e Martina, ex vice Segretario del Partito.

Luca e Nicola Zingaretti

La percentuale ottenuta dal nuovo segretario è più elevata di quella prevista e stimata intorno al 48/50% dei votanti: questo significa che il voto di opinione, di persone cioè che non si riconoscono nel Partito Democratico così come in nessun partito o movimento organizzato, ha avuto un ruolo decisivo nell’elezione del nuovo Segretario.

E’ probabile che l’elezione di Zingaretti, ex Segretario della Federazione Romana del Partito Comunista, sia da ricollegare sostanzialmente ad una presa di posizione a suo favore della vecchia struttura-partito, preoccupata che nessun candidato alla segreteria superasse la soglia del 50% dei voti: ciò avrebbe significato la sua elezione da parte dell’assemblea nazionale ed una segreteria debolissima, chiusa nel gioco delle correnti, proprio nel momento in cui il PD deve fare un grande sforzo per garantirsi nel futuro il ruolo di partito egemone della sinistra.

Non sono pochi però coloro che ritengono che un contributo decisivo nell’elezione di Zingaretti lo abbia dato il commissario Montalbano, il personaggio interpretato dal fratello Luca Zingaretti, ottimo attore un tempo militante nella sinistra del PCI: voto per attrazione, per simpatia verso un personaggio trasversalmente noto, al di fuori di qualsiasi ragionamento politico.

Il risultato comunque c’è stato: resta da vedere quali scelte politiche farà il nuovo Segretario. La sua abilita ed esperienza politica, gli consiglieranno senz’altro di assicurare al suo Partito la necessaria coesione interna, evitando ventilate scissioni, ed al tempo stesso l’inglobamento in una coalizione elettorale che avverrebbe a scapito della sua identità.

Sarà il Segretario dell’apertura del dialogo con ciò che rimarrà fra poco del Movimento 5 Stelle? Nessuno allo stato attuale delle cose può dirlo con certezza: certamente Zingaretti sarà il Segretario del Partito Democratico al momento (non lontano) delle prossime elezioni politiche. Sarà quella la sua vera prova d’esame: tutti attendono di vedere se e come la supererà.

Condividi
Mario Pacelli

Mario Pacelli è stato docente di Diritto pubblico nell'Università di Roma La Sapienza, per lunghi anni funzionario della Camera dei deputati. Ha scritto numerosi studi di storia parlamentare, tra cui Le radici di Montecitorio (1984), Bella gente (1992), Interno Montecitorio (2000), Il colle più alto (2017). Ha collaborato con il «Corriere della Sera» e «Il Messaggero».

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024