Parola di Direttore

2018 anno europeo del Patrimonio Culturale: noi di Moondo ci siamo!

Ci sono Anni Europei che si ricordano ed altri che passano senza lasciare traccia. Il 2018 sarà l’Anno europeo del patrimonio culturale.

 

Ne hanno parlato al Forum europeo della cultura a Milano il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, il Ministro estone della Cultura, Indrek Saar, il Ministro italiano della Cultura, Dario Franceschini, la Presidente della commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo, Petra Kammerevert, e 800 rappresentanti del settore culturale e della società civile dell’UE. A leggere i giornali o a sentire i notiziari televisivi o radiofonici sembra che non sia accaduto nulla o peggio ancora sembra che la cultura non interessi nessuno.

Lo scopo dell’Anno europeo del patrimonio culturale è sensibilizzare all’importanza sociale ed economica del patrimonio culturale: dai siti archeologici all’architettura contemporanea, dai castelli medievali alle tradizioni popolari fino alle arti, il patrimonio culturale dell’Europa è il cuore pulsante dell’identità e della memoria collettiva dei cittadini europei. È inoltre fonte di crescita economica e occupazione ed è determinante per gli scambi dell’Europa con il resto del mondo. Per queste ragioni, in particolare in un momento in cui i tesori culturali sono minacciati e deliberatamente distrutti nelle zone di conflitto, la Commissione ha ritenuto che il patrimonio culturale meritasse un Anno europeo nel 2018. Un Anno che tocca il nostro Paese sicuramente più degli altri partners dell’Unione perché è qui una parte consistente dell’identità italiana e della sua economia.

“Ecco che, già solamente per questi due aspetti, il prossimo anno dovrebbe vedere un particolare attivismo del nostro Paese attorno ai grandi temi in questione, ha scritto sulla “Stampa” il consigliere regionale Gianpaolo Manzella*, in che modo ‘usare’ il patrimonio culturale per rafforzare l’identità europea e come valorizzarlo, in forme più innovative rispetto ad oggi, per ‘fare’ economia. Coesione e competizione, insomma: un adagio ben consolidato. Giusto, dunque, attendersi iniziative governative – di livello statale e regionale – su questi temi, che andranno ad aggiungersi (e, si spera, a complementare) quelle lanciate a livello europeo”.

Ma a leggere il programma pubblicato sul sito del Ministero dei Beni Culturali c’è da rimanere stupiti non per i tanti appuntamenti distribuiti su tutto il territorio nazionale ma per la splendida assenza di iniziative e realtà culturali come il territorio di Viterbo. E ciò è grave, non per amor di patria, ma perché nel contesto europeo e italiano non può essere dimenticata la specificità di un patrimonio ambientale e archeologico diffuso come forse nessun altro territorio europeo. Eppure abbiamo una galassia di soggetti potenzialmente beneficiari: comuni, sovrintendenze, poli museali. Ma purtroppo abbiamo anche una classe dirigente, specie al livello delle amministrazioni locali, che fa difficoltà ad entrare in sintonia con un’aria che parla di narrazione di un territorio, di un turismo sempre più legato alla sfera culturale.

Ecco, se si vuole partecipare dobbiamo partire dalla consapevolezza di queste fragilità. Come? Ad esempio, mettere insieme le professionalità di cui disponiamo capaci di assistere sindaci, assessori, direttori di musei con progetti ad hoc, come il museo Petrosino premiato a Milano tra i migliori 10 musei multimediali europei il cui autore è il nostro Aldo di Russo. E, insieme a questo, individuare le risorse finanziarie che potrebbero essere utilizzate per promuovere progetti che utilizzino le tecnologie per migliorare la fruizione dei beni. Ciò potrebbe contribuire ad aprire le amministrazioni locali alle nuove tecnologie mettendo in campo startup e imprese già oggi all’avanguardia nel mondo digitale con l’obiettivo di rendere ancor più competitivo il settore, per noi cruciale, del turismo culturale.

E infine colmare il deficit che come paese abbiamo accumulato nelle istituzioni culturali europee in termini di presenza e di impegno. Basti pensare a Europeana, il network nato per creare una eredità condivisa del patrimonio culturale europeo in cui siamo totalmente assenti. Eppure avremmo risorse e creatività per rendere disponibile ad un pubblico globale il contenuto del nostro immenso patrimonio culturale, così come recita la mission di questa associazione. Noi di MOONDO ci siamo.

*Consigliere della Regione Lazio, autore di “L’Economia Arancione: storie e politiche della creatività” (Rubbettino, 2017).

Condividi
Giampaolo Sodano

Artigiano, mastro oleario, giornalista e dirigente d’azienda, Giampaolo Sodano è nato a Roma. Prima di vincere nel 1966 un concorso ed entrare in Rai come funzionario programmi svolge una intensa attività pubblicistica come critico letterario e cinematografico. Nel 1971 è giornalista professionista. Nel 1979 è dirigente d’azienda della RAI. Nel 1983 è eletto deputato al Parlamento. Nel 1987 torna all’attività professionale in RAI ed è nominato vice-presidente e amministratore delegato di Sipra e successivamente direttore di Raidue. Nel 1994 è direttore generale di Sacis e l’anno successivo direttore di APC, direzione acquisti, produzioni e coproduzioni della Rai. Nel 1997 si dimette dalla RAI e diventa direttore di Canale5. Una breve esperienza dopo della quale da vita ad una società di consulenza “Comconsulting” con la quale nel 1999 collabora con il fondo B&S Electra per l’acquisizione della società Eagle Pictures spa di cui diventa presidente. Nel 2001 è eletto vicepresidente di ANICA e Presidente dell’Unidim (Unione Distributori). Dal 2008 al 2014 è vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”. E’ stato Presidente di IAA. Sezione italiana (International Advertising Association), Presidente di Cartoons on the bay (Festival internazionale dei cartoni animati) e Presidente degli Incontri Internazionali di Cinema di Sorrento. Ha scritto e pubblicato “Le cose possibili” (Sugarco 1982), “Le coccarde verdemare” (Marsilio 1987), “Nascita di Venere” (Liguori editore 1995). Cambia vita e professione, diventa artigiano dell’olio e nel 1999 acquista un vecchio frantoio a Vetralla. Come mastro oleario si impegna nell’attività associativa assumendo l’incarico prima di vicepresidente e poi direttore dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO). Con sua moglie Fabrizia ha pubblicato “Pane e olio. guida ai frantoi artigiani” e “Fuga dalla città”.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024