Anteprima News

Africa: le locuste mettono molta più paura del coronavirus

Succede Oggi:

Sole e nuvole su gran parte d’Italia, con un po’ di pioggia sull’arco alpino. Temperature in aumento • I caucus in Iowa: partono le primarie dem • Partono al Teatro dell’Opera le celebrazioni per Roma capitale (la data è sbagliata ma non importa) • Mogol e Battisti al Dal Verme • In sala Il dottor Stranamore restaurato • Daverio con Carlo Porta al Teatro Carcano • Al Teatro Gobetti di Torino serata dedicata a Vittorio Bersezio • Samp-Napoli su Sky • Il Vangelo di oggi: medice, cura te ipsum.

Africa: la vera emergenza sono le locuste, molto più del coronavirus

La Somalia ha dichiarato lo stato di emergenza per l’invasione di locuste del deserto che sta devastando la vegetazione: 70mila ettari di terreno in Somalia e nella vicina Etiopia. Anche in Kenya la è situazione critica per questo. Si pensa che gli insetti siano arrivati nel Corno d’Africa dallo Yemen e che si siano riprodotti più del solito grazie alle intense piogge di fine 2019. Le locuste possono spostarsi per oltre 150 chilometri in un giorno. Uno sciame piccolo misura circa un chilometro quadrato, ma ce ne sono di grandi centinaia di km quadrati, grandi come intere città: per ogni km quadrato ci sono fra i 40 e gli 80 milioni di locuste. Una locusta mangia ogni giorno una quantità di cibo equivalente al proprio peso, circa due grammi. Uno sciame piccolo può mangiare in un giorno il cibo di 35 mila persone. Uno delle dimensioni di Parigi — ne esistono — può mangiare in un giorno il cibo di metà della popolazione della Francia. Uno sciame di medie dimensioni può danneggiare una quantità di raccolto che potrebbe sfamare 2.500 persone per un anno. Sarebbe necessario spargere con gli aerei pesticidi sui campi, misura impraticabile qui a causa dei conflitti in corso e dell’instabilità di gran parte del paese.

Un piccolo sciame di locuste può mangiare in un giorno il cibo di 35 mila persone.

Quando le piogge arriveranno e la vegetazione si farà rigogliosa, prevede la Fao, gli sciami già fuori controllo potrebbero aumentare di 500 volte. Per la Ong Save the Children, 4 milioni di bambini rischiano la vita.

Clamoroso

Esiste adesso una divisione italiana di Hyperloop (Hyperloop Italia), la società che costruisce tunnel privi di aria all’interno dei quali fa correre una capsula-vagone che viaggia senza toccare terra (levitazione magnetica). Velocità dei treni: 1.223 chilometri l’ora, cioè Roma-Milano in 25 minuti. La tecnologia si chiama “vactrain”, i progetti allo studio sono sei, tre al Nord e tre al Sud.
Il Pil delle città collegate con i 303 treni dell’alta velocità è cresciuto di 10 punti nel periodo 2008-2018. Il Pil delle città non collegate di soli 3 punti. I 43 milioni di spostamenti dell’alta velocità registrati nel 2017 sono per il 40% nuovi spostamenti. Il 23% è traffico sottratto all’aereo, il 21% alla strada, il 16% alla ferrovia tradizionale (da uno studio della Federico II di Napoli) [Santilli, Sole].

In prima pagina

• Un caso di influenza aviaria nello Hunan, soppressi migliaia di polli
• Dopo Stati Uniti, Giappone, Australia e Francia, anche l’Italia, grazie ai virologi dello Spallanzani, ha isolato il coronavirus.
• La prima vittima della nuova influenza fuori dalla Cina. Il bilancio totale dei morti sale a 305. È pronto a Wuhan l’ospedale specializzato costruito in dieci giorni. Le autorità sanitarie cinesi preparano lazzaretti dove isolare i contagiati. Oggi tornano gli italiani evacuati da Wuhan.
• Sono sbarcati a Pozzallo i 363 migranti della Open Arms. C’è una nuova richiesta di autorizzazione a procedere contro Salvini, accusato di sequestro di persona per aver impedito alla nave della Ong spagnola di attraccare a Lampedusa lo scorso agosto
• A Londra un uomo armato di coltello ha ferito tre passanti prima di essere ucciso dalla polizia. Uno dei feriti è in pericolo di vita. «È terrorismo» dice Scotland Yard. In Belgio, quasi in contemporanea, un episodio simile.
• Un ragazzo di Cesenatico è morto sulle Blue Mountains in Australia
• Botta e risposta tra Renzi e Bonafede sulla prescrizione
• Mastella s’è dimesso da sindaco di Benevento. Si candiderà per la Regione
• La Somalia invasa dalle locuste. Dichiarato lo stato d’emergenza
• Mohammed Allawi è stato nominato primo ministro dell’Iraq
• Federica Brignone e Sofia Goggia sono arrivate prima e seconda nel SuperG di Sochi, in Russia
• Novak Djokovic ha vinto per l’ottava volta gli Australian Open. Tra le donne, primo successo in uno Slam per Sofia Kenin
• La Juventus batte la Fiorentina grazie a due rigori e il presidente viola Commisso attacca: «Disgustato». Lazio a valanga sulla Spal, l’Atalanta frena in casa con il Genoa e il Milan senza Ibra non va oltre l’1-1 con il Verona, ma fa debuttare Daniele Maldini, 18 anni, figlio di Paolo e nipote di Cesare. La Roma battuta in casa sabato dal Sassuolo
• L’Italia è stata umiliata 42-0 dal Galles nella partita inaugurale del Sei Nazioni
• I morti del weekend: Luciano Gaucci, mitico presidente del Perugia; la scrittrice Mary Higgins Clark, regina della suspense, che ha venduto oltre 300 milioni di copie.

Cultura e Spettacolo

Alla Feltrinelli sita in Galleria Alberto Sordi a Roma presentazione di Giulio fa cose di Paola Deffendi e Claudio Regeni con Alessandra Ballerini (Feltrinelli) (ore 18.30). Alla Mondadori Duomo di Milano presentazione di Italia 5.0. Un nuovo Umanesimo per rilanciare il Paese di Walter Ruffinoni (Mondadori) (ore 18.30). Al Teatro alla Scala di Milano concerto della Filarmonica della Scala diretta da Ottavio Dantone (ore 20). Al Teatro Dal Verme di Milano Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti, con Mogol e Gianmarco Carroccia (ore 21).

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024