Parola di Direttore

L’antipolitica si sconfigge solo con la politica

Non abbiamo la sfera di cristallo, né frequentiamo maghi e imbonitori e non abbiamo letto i sondaggi come verità rivelate: quindi non sappiamo, né facciamo dell’inutile gossip su cosa uscirà dalle urne domani sera.

Di quanto sia stata brutta questa campagna elettorale sono state scritte fiumi di parole, ma non sono servite a fermare la valanga di balle che ci sono piovute addosso. Intanto a Cisterna di Latina l’ennesimo omicidio di una donna e delle sue figlie ci dovrebbe spingere ad indagare in profondità quel rapporto tra madre e figlio maschio, forse la culla di quel rapporto malato che gli uomini hanno oggi con le donne nella nostra società.

Ma noi abbiamo altro a cui pensare: un giovanotto incaricato da uno studio professionale di gestire un movimento politico ha mandato una mail al Presidente della Repubblica per comunicargli una lista di persone che Lui, il presidente Sergio Mattarella, dovrà nominare Ministri della Repubblica (quella di Pulcinella?). Oppure una nevicata d’inverno: un evento eccezionale e inatteso, improvviso e drammatico che ferma l’Italia in treno, imbianca prima Roma e poi Napoli cogliendo di sorpresa il sindaco di Napoli e i burocrati di Trenitalia.

Uno stallo politico che viene da lontano

Siamo al conto alla rovescia, mancano poche ore al voto: Renzi minaccia “non me ne vado” e se Mentana gli domanda qual è il progetto di società che prospetta alle nuove generazioni glissa e continua a parlare di robot e innovazione, mentre Berlusconi continua a firmare contratti con gli italiani e Gigino di Maio presenta una nuova lista di “cittadini” aspiranti ministri al posto di quelli della lista precedente già dimissionati. I comprimari Salvini, Meloni e Grasso fanno le loro ultime dichiarazioni mentre i fantasmi della diaspora comunista trovano un pasto caldo alla tavola della signora Gruber. Per l’appuntamento, con proiezioni e commenti del voto, bisogna aspettare Porta a Porta di domenica, ore 22 Rai Uno.

Mi è tornato alla mente l’intervento di Bettino Craxi di fronte alla commissione bicamerale per le riforme istituzionali sul tema della nuova legge elettorale. Era il 12 novembre 1992. Al discorso replicò Mario Segni che condivise con Craxi il convincimento di essere di fronte ad una scelta su cui non erano pensabili soluzioni di compromesso. Entrambi ritenevano che il nodo della scelta tra proporzionale e maggioritario “non è un salame” che si taglia a metà ed entrambi su questa materia diffidavano delle mediazioni. Segni affermò che quanti sostenevano un sistema misto facevano “in realtà un’affermazione che è tecnicamente una sciocchezza, che politicamente confonde le acque e che non serve a fare chiarezza di fronte agli elettori”. Sappiamo come andò a finire: il compromesso raggiunto fra De Mita e Occhetto introdusse nella riforma elettorale un sistema misto che il salame lo tagliava a tre quarti: conferma ulteriore di una propensione inarrestabile del sistema italiano all’ingovernabilità, accompagnata dall’incapacità o dalla impossibilità della classe politica di farvi fronte. Ieri come oggi.

L’antipolitica si sconfigge con la politica. Photo credit: frasi celebri

È questa ingovernabilità del sistema che all’inizio degli anni 90 ha favorito la crisi del modello di sviluppo su cui si era costruito nel secolo scorso il “miracolo italiano”: una crescita della società determinata dal diretto intervento dello Stato nel processo di industrializzazione e dall’alleanza tra il solidarismo di ispirazione democristiana e il riformismo socialista. Una crisi che ha messo in moto un processo di dissoluzione: le grandi imprese dello Stato sono state svendute, è saltato l’equilibrio dei poteri, la classe politica è stata liquidata ma soprattutto sono state diffuse nella coscienza pubblica le teorie dell’antipolitica, del sospetto e della sfiducia. La promessa di Berlusconi di un nuovo miracolo italiano, sulla base di un confuso liberalismo, sembrò la soluzione del problema, ma ben presto il sogno svanì travolto da otto anni di recessione economica.

I governi dell’ultima legislatura hanno avuto il merito di rimettere la barca in rotta, ma senza un progetto politico al quale non poteva non seguire un vuoto di potere politico. Ed è in questa situazione che siamo chiamati a votare. Purtroppo con un sistema di voto che è l’esatto contrario di ciò che serve ossia una sicura e salda governabilità che possa contenere e limitare il potere della burocrazia che ormai da tempo gestisce gli affari del nostro Paese con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti da Trenitalia all’Alitalia, tanto per citare i più evidenti disastri di questi signori.

Che fare?

Dobbiamo reintrodurre nel corpo della società un senso di appartenenza a qualcosa più grande di noi, ogni cittadino deve sentire di essere necessario per costruire il bene comune, dobbiamo sapere che il nostro lavoro serve per arrivare a qualcosa di meglio, perché per far progredire la nostra società non basta creare posti di lavoro ma occorre anche un progetto di cui l’aumento dell’occupazione sia un tassello del perseguimento di più grandi obiettivi di sviluppo. Progetto politico vuol dire dare, insieme ad un lavoro, anche uno scopo ai lavoratori, coinvolgendoli per coltivare un loro senso di orgoglio per le cose che si possono fare. L’antipolitica si sconfigge solo con la Politica.

Dobbiamo ritessere la tela che è stata strappata: si è scritto che il male del secolo scorso sono state le ideologie e come spesso accade si è fatto di tutta l’erba un fascio. Si è detto che il mondo è cambiato e che destra e sinistra non esistono più, ma il fallimento di una seconda repubblica mai nata sta a dimostrare che aver buttato insieme all’acqua sporca anche il bambino non è stata una buona idea, malgrado le urla e gli strepitii di comici e sociologi sul nuovo che avanza.

La fine della prima Repubblica, o se si preferisce la grande crisi degli anni 90 del secolo scorso, ha lasciato spazio ad esperimenti di governo che si sono afflosciati come palloncini bucati proprio perché fondati su ipotesi astratte, formulate prescindendo dalla realtà del Paese: vale per il liberismo identitario di Berlusconi come per la democrazia immobile di Prodi o il governo autoreferenziale di Renzi.  Occorre prendere atto di tutto questo e recuperare le culture di governo del riformismo cattolico e socialista che avevano fatto grande il nostro Paese.

Nel 1954, al congresso della democrazia cristiana di Napoli Alcide de Gasperi affermò che “la coscienza nazionale si alimenta delle tradizioni ed attinge continuamente al suo patrimonio culturale e civile”. De Gasperi aveva ragione: radici culturali e memoria non servono soltanto a costruire il futuro ma possono rivelarsi necessarie per governare il presente. Un popolo è tale solo quando trova in se stesso la forza per superare situazioni sfavorevoli non inseguendo l’ultimo imbonitore ma riprendendosi il proprio “patrimonio culturale e civile” per dare vita ad una nuova stagione politica in cui le vere idee nuove sono quelle che nascono dai primi 40 anni della vita repubblicana.

4 marzo 2018, Italia alle urne. Photo credit: Secolo d’Italia

Sono riflessioni che vanno al di là del risultato delle elezioni di domenica per guardare al prossimo futuro di un Paese che deve ritrovare se stesso. E’ bello coltivare sogni, avere ideali. Così si conquista il buon governo (e la felicità).

Condividi
Giampaolo Sodano

Artigiano, mastro oleario, giornalista e dirigente d’azienda, Giampaolo Sodano è nato a Roma. Prima di vincere nel 1966 un concorso ed entrare in Rai come funzionario programmi svolge una intensa attività pubblicistica come critico letterario e cinematografico. Nel 1971 è giornalista professionista. Nel 1979 è dirigente d’azienda della RAI. Nel 1983 è eletto deputato al Parlamento. Nel 1987 torna all’attività professionale in RAI ed è nominato vice-presidente e amministratore delegato di Sipra e successivamente direttore di Raidue. Nel 1994 è direttore generale di Sacis e l’anno successivo direttore di APC, direzione acquisti, produzioni e coproduzioni della Rai. Nel 1997 si dimette dalla RAI e diventa direttore di Canale5. Una breve esperienza dopo della quale da vita ad una società di consulenza “Comconsulting” con la quale nel 1999 collabora con il fondo B&S Electra per l’acquisizione della società Eagle Pictures spa di cui diventa presidente. Nel 2001 è eletto vicepresidente di ANICA e Presidente dell’Unidim (Unione Distributori). Dal 2008 al 2014 è vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”. E’ stato Presidente di IAA. Sezione italiana (International Advertising Association), Presidente di Cartoons on the bay (Festival internazionale dei cartoni animati) e Presidente degli Incontri Internazionali di Cinema di Sorrento. Ha scritto e pubblicato “Le cose possibili” (Sugarco 1982), “Le coccarde verdemare” (Marsilio 1987), “Nascita di Venere” (Liguori editore 1995). Cambia vita e professione, diventa artigiano dell’olio e nel 1999 acquista un vecchio frantoio a Vetralla. Come mastro oleario si impegna nell’attività associativa assumendo l’incarico prima di vicepresidente e poi direttore dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO). Con sua moglie Fabrizia ha pubblicato “Pane e olio. guida ai frantoi artigiani” e “Fuga dalla città”.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024