Attesa per il consiglio di amministrazione di Atlantia. Il gruppo della famiglia Benetton valuterà la presentazione di una manifestazione di interesse per la quota di capitale mancante nella newco di Alitalia, che dovrebbe aggirarsi tra il 35 e il 40 per cento, per un valore di circa 300 milioni.
Anche Gérman Efromovich, il miliardario boliviano, primo azionista di Avianca, pur appartenendo a Starr Alliance, concorrente di Sky Team di cui fanno parte Delta e Alitaria, vuole fare un’offerta per la stessa quota. In questo caso Delta potrebbe tirarsi fuori, lasciando il suo 15 per cento nelle mani del gruppo Toto o di Claudio Lotito che però pare non abbiano reali possibilità di inserimento nella cordata. Per Toto ricordiamo il contenzioso con Fs per Anas, mentre Lotito non avrebbe ancora dato garanzie. Insomma la situazione a cinque giorni dalla scadenza è ancora confusa e incerta però di sicuro c’è che lunedì Alitalia e i suoi 11mila dipendenti torneranno ad essere pubblici, con il Tesoro e Fs maggiori azionisti.
«I contribuenti italiani si preparano a pagare un altro miliardo per il salvataggio di Alitalia aggiornando a 9 miliardi il totale dei soldi pubblici bruciati dall’ex-compagnia di bandiera, che tornerà pubblica grazie alla rinazionalizzazione gialloverde» [Livini, Rep].
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…