Anteprima News

Balzo record dei prezzi delle case

Ascolta in podcast

Nei mesi del lockdown i prezzi delle case in Italia hanno fatto un balzo record. Secondo le stime preliminari dell’Istat, nel II trimestre 2020, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie è salito del 3,1% sul trimestre precedente e del 3,4% nei confronti dello stesso periodo del 2019. È l’aumento tendenziale più ampio da quando è disponibile la serie storica. L’Istat precisa che i dati «fanno riferimento a contratti siglati tra aprile e giugno ma le cui condizioni si sono perfezionate, per lo più, prima del lockdown». Contemporaneamente all’aumento dei prezzi, infatti, si è verificato un drastico calo del numero di compravendite di immobili residenziali (-27,2% nel secondo trimestre che segue un -15,5% del primo trimestre) [Cavestri, Sole].

Cambio alla presidenza del New York Times

A fine anno Arthur Sulzberger jr si dimetterà da presidente e membro del consiglio di amministrazione del New York Times. Il posto sarà preso dal figlio A. G. Sulzberger, che da tre anni è l’editore del giornale. Il New York Times appartiene alla famiglia Ochs-Sulzberger da più di 120 anni: da quando, nel 1896, Adolph S. Ochs lo comprò e lo salvò dalla bancarotta [il Post].

Eutanasia per le balene

Per almeno quattro delle cinquecento balene spiaggiate in Tasmania è stato necessario ricorrere all’eutanasia. Una scelta delle autorità locali per abbreviare la sofferenza dei cetacei ormai esausti, adagiati sul bagnasciuga di Macquarie Harbour, nell’isola australiana. E un’altra ventina di balene rischiano di non farcela. Dopo tre giorni di lavoro senza sosta, i soccorritori continuano a mantenere idratati i cetacei per poterli rimorchiare al largo: secondo gli ultimi dati, 90 sono state salvate, ma il numero degli esemplari morti nella baia è salito a 380. Altro problema è quello della rimozione delle carcasse.

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024