Parola di Direttore

BCC di Roma ancora in aumento l’utile, puntando su mutualità e servizi al cliente

L’analisi dei bilanci delle principali banche italiane dimostra che l’obiettivo principale è recuperare redditività, ma per cogliere questo obiettivo ci sono significative differenze: quasi tutte le banche puntano al taglio dei costi eliminando sportelli e quindi personale (-944 filiali per Unicredit, i cui sportelli in Europa occidentale passeranno da 3.809 a 2.865; -279 filiali per Ubi, i cui sportelli in Italia passeranno da 1.529 a 1.250; – 355 filiali per Banco Bpm, i cui sportelli in Italia passeranno da 2.417 a 2.082; -2.086 filiali per Intesa San Paolo, i cui sportelli in Italia passeranno da 5.386 a 3.300).

Altre banche hanno scelto una strada diversa puntando su un rinnovato rapporto con i clienti, secondo Maurizio Primanni, CEO di Excellence Consulting: “crescono le banche che sanno trasformarsi in wealth management company, facendosi carico del benessere finanziario dei clienti, interessandosi a 360 gradi del loro patrimonio e dei loro asset, sia per quanto riguarda la sfera personale e familiare che relativamente alla sfera professionale e imprenditoriale”.

Un modello simile a quello delle banche di credito cooperativo, che negli ultimi anni hanno accompagnato la loro attività con una campagna di comunicazione il cui motivo di fondo è stato “la mia banca è differente”. Una “differenza” che i dipendenti e il management praticano nella relazione con il cliente, considerato in primo luogo come “persona”; anche perché per le banche di credito cooperativo la clientela è il primo bacino di reclutamento di nuovi soci. Così il cliente diviene socio e quindi proprietario e testimone dell’impresa cambiando la natura stessa del suo rapporto con la banca che si concretizza attraverso molteplici strumenti e interventi di promozione della partecipazione alla vita aziendale e incentivazioni di carattere bancario.

Un esempio per tutti la BCC di Roma: l’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2017 che evidenzia un utile netto di 21 milioni di euro. Un risultato eccellente ma che certamente non è una novità! Infatti malgrado la lunga recessione e la difficile crisi economica questa banca è stata capace di generare ricavi costantemente. Ciò si deve ai valori e agli scopi che caratterizzano questo sistema unitamente ad una guida della banca che crede nella sua missione: la banca di credito cooperativo ha la propria origine nella necessità di una cooperazione tra i soci-aziende per il perseguimento di finalità comuni di sviluppo in un determinato territorio facendo perno sulla mutualità. I soci come primi portatori di interesse della banca, le risorse raccolte e accanto15nate dalla banca restano a disposizione del territorio per le esigenze delle imprese e per sostenere un progressivo sviluppo, sono valori che nella cooperazione valgono più delle garanzie sostanziali rappresentate da beni e depositi bancari. Gli anni di crisi che sono alle nostre spalle hanno dimostrato, con il gravoso carico delle sofferenze bancarie, quanto poco valgono le garanzie tradizionali.

Nel sistema del credito cooperativo, che conta 289 banche locali indipendenti, la BCC di Roma è la maggiore per dimensioni, volumi intermediati e patrimonio. Una posizione di assoluto prestigio frutto di una somma di valori che vanno da quello dell’ambiente a quello della comunità e del territorio, ma soprattutto il valore delle persone, cioè la costante valorizzazione delle competenze dei dirigenti e del personale come dimostra l’investimento in formazione di 748mila euro nel 2017.

Si tratta in generale di impegni che tutte le banche di credito cooperativo hanno l’obbligo di assumere, anche perché nella loro missione si fanno garanti dello sviluppo economico e sociale del territorio e dell’occupazione. Ma ciò è oggi ancora più vero: la legge n.49 dell’8 aprile 2016 ha riformato il sistema del credito cooperativo con l’obiettivo di integrare maggiormente le BCC italiane e rispondere in maniera adeguata ai nuovi contesti di mercato oltre che alle sollecitazioni normative che vengono dall’Europa. L’ICREA, che è chiamata ad associare la maggioranza di queste banche e che dovrà svolgere un’azione di direzione e di controllo, sarà capace di estendere, nella nuova dimensione territoriale che la riforma gli assegna, la capacità di servizio al cliente e la mutualità tra i soci e soprattutto l’efficienza e l’efficacia di un modello di gestione come quello della BCC di Roma?

Condividi
Giampaolo Sodano

Artigiano, mastro oleario, giornalista e dirigente d’azienda, Giampaolo Sodano è nato a Roma. Prima di vincere nel 1966 un concorso ed entrare in Rai come funzionario programmi svolge una intensa attività pubblicistica come critico letterario e cinematografico. Nel 1971 è giornalista professionista. Nel 1979 è dirigente d’azienda della RAI. Nel 1983 è eletto deputato al Parlamento. Nel 1987 torna all’attività professionale in RAI ed è nominato vice-presidente e amministratore delegato di Sipra e successivamente direttore di Raidue. Nel 1994 è direttore generale di Sacis e l’anno successivo direttore di APC, direzione acquisti, produzioni e coproduzioni della Rai. Nel 1997 si dimette dalla RAI e diventa direttore di Canale5. Una breve esperienza dopo della quale da vita ad una società di consulenza “Comconsulting” con la quale nel 1999 collabora con il fondo B&S Electra per l’acquisizione della società Eagle Pictures spa di cui diventa presidente. Nel 2001 è eletto vicepresidente di ANICA e Presidente dell’Unidim (Unione Distributori). Dal 2008 al 2014 è vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”. E’ stato Presidente di IAA. Sezione italiana (International Advertising Association), Presidente di Cartoons on the bay (Festival internazionale dei cartoni animati) e Presidente degli Incontri Internazionali di Cinema di Sorrento. Ha scritto e pubblicato “Le cose possibili” (Sugarco 1982), “Le coccarde verdemare” (Marsilio 1987), “Nascita di Venere” (Liguori editore 1995). Cambia vita e professione, diventa artigiano dell’olio e nel 1999 acquista un vecchio frantoio a Vetralla. Come mastro oleario si impegna nell’attività associativa assumendo l’incarico prima di vicepresidente e poi direttore dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO). Con sua moglie Fabrizia ha pubblicato “Pane e olio. guida ai frantoi artigiani” e “Fuga dalla città”.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024