In evidenza

C’era una volta…

Si racconta che, tanto tempo fa, un feroce leone si insediò nel bosco -dove gli abitanti del villaggio si recavano a cacciare, raccogliere legna e frutti- e cominciò ad aggredire i malcapitati che gli capitavano a tiro, ferendone molti e uccidendone alcuni (soprattutto i più anziani che erano meno veloci a scappare).

Nel villaggio la preoccupazione era grande, soprattutto tra coloro che abitavano più vicino al bosco. Il capo del villaggio, Giuseppi, non sapeva come fare per affrontare il leone e cercò, allora, di mettere regole per limitare l’accesso al bosco, ma non tutti le rispettavano e questo spingeva il leone ad avvicinarsi di più.

Il suo ex amico e ora rivale, Mateos, girava per tutto il villaggio inveendo contro Giuseppi perché non risolveva il problema (senza però proporre nessuna soluzione). In realtà nessuno dei due sapeva cosa fare, anche perché -insieme- avevano deciso di esiliare i vecchi e più esperti cacciatori che avrebbero potuto affrontare il leone e cercare di ucciderlo.

Temendo che la popolazione si schierasse con Mateos, Giuseppi decise per una soluzione drastica: incendiare il bosco. In effetti spaventato dalle fiamme il feroce leone si allontanò, ma le fiamme distrussero non solo tutto il bosco ma anche il villaggio. Così gli abitanti furono costretti ad andarsene e a cercare una posizione meno fertile, dove sarebbero vissuti in povertà. Ma Giuseppi continuò a fare il capo e Mateos a inveire contro di lui. Finché il leone non tornò…

P.S. sperò che l’ironia non sia stata ancora proibita per DPCM.

Condividi
Daniele Fichera

Daniele Fichera. Ricercatore socioeconomico indipendente. Nato a Roma nel 1961 e laureato in Scienze Statistiche ed Economiche alla Sapienza dove è stato allievo di Paolo Sylos Labini, ha lavorato al centro studi dell’Eni, è stato a lungo direttore di ricerca al Censis di Giuseppe De Rita e dirigente d’azienda e business development manager presso grandi aziende di produzione e logistica italiane e internazionali. E’ stato inoltre assessore al Comune di Roma dal 1989 al 1993 e Consigliere regionale del Lazio dal 2005 al 2010 (assessore dal 2008 al 2010) e dal 2015 al 2018. Attualmente consulente per l’analisi dei dati e l’urban innovation per diverse società e centri di ricerca.

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025