In evidenza

Codici denuncia la Pfizer per insider trading

L’associazione Codici presenterà un esposto nei confronti della società Pfizer per insider trading. Alla base dell’iniziativa, il comportamento dei vertici dell’azienda farmaceutica in occasione dell’annuncio dell’efficacia del suo vaccino antiCovid.

“Abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Milano ed alla Consob – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – perché riteniamo grave il comportamento della società Pfizer. Nel momento dell’annuncio sull’efficacia del vaccino, che ha provocato un rialzo delle azioni della società, il Ceo dell’azienda Albert Bourla ha venduto il 62% dei titoli in suo possesso. Un’operazione che gli ha permesso di guadagnare 5,6 milioni di dollari. Solo la Pfizer ed i suoi vertici erano a conoscenza dell’efficacia del vaccino. Per questo motivo riteniamo che sia necessario indagare su quanto accaduto, perché potremmo essere di fronte ad un caso di insider trading. Abbiamo presentato un esposto alla Procura ed alla Consob in quanto la Pfizer è quotata nel mercato azionario italiano ed un eventuale reato costituirebbe turbativa anche nel nostro Paese, quindi è una questione di competenza dei nostri organi di giustizia. Ci auguriamo che venga fatta piena luce, sarebbe veramente grave se emergesse che c’è chi specula sull’emergenza e sulla paura provocate dal Covid19”.

Ma non è tutto. La decisione di denuncia da parte di Codici si arricchisce infatti di ulteriori risvolti, alla luce della notizia di ieri della scoperta di un ulteriore vaccino contro il coronavirus da parte della società di biotecnologie statunitense Moderna. Questo vaccino dovrebbe avere (non sono ancora state pubblicate le ricerche ufficiali) un’efficacia del 94,5% (superiore a quello della Pfizer), ma soprattutto rimarrebbe stabile per trenta giorni a temperature standard di refrigerazione tra 2 e 8 gradi, ovvero in un comune frigorifero, resistendo a temperatura ambiente per 12 ore. Dovrebbe inoltre poter essere conservato fino a sei mesi a -20 gradi, temperatura di gran parte dei freezer domestici e delle farmacie (mentre il vaccino Pfizer va conservato a -80 gradi). Insomma un notevole salto in avanti che lo rende di gran lunga preferibile al vaccino Pfizer.

A questo punto il “dubbio” che dietro la decisione di vendere e monetizzare le azioni Pfizer da parte del suo Ceo Bourla vi sia stata qualche informazione “segreta” si consolida, così come prende corpo l’ipotesi di accusa per insider trading. Vedremo…

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation Analysis & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Ti supporto nell'implementare l'innovazione digitale in azienda.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024