In evidenza

Codici denuncia la Pfizer per insider trading

L’associazione Codici presenterà un esposto nei confronti della società Pfizer per insider trading. Alla base dell’iniziativa, il comportamento dei vertici dell’azienda farmaceutica in occasione dell’annuncio dell’efficacia del suo vaccino antiCovid.

“Abbiamo deciso di presentare un esposto alla Procura di Milano ed alla Consob – spiega Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – perché riteniamo grave il comportamento della società Pfizer. Nel momento dell’annuncio sull’efficacia del vaccino, che ha provocato un rialzo delle azioni della società, il Ceo dell’azienda Albert Bourla ha venduto il 62% dei titoli in suo possesso. Un’operazione che gli ha permesso di guadagnare 5,6 milioni di dollari. Solo la Pfizer ed i suoi vertici erano a conoscenza dell’efficacia del vaccino. Per questo motivo riteniamo che sia necessario indagare su quanto accaduto, perché potremmo essere di fronte ad un caso di insider trading. Abbiamo presentato un esposto alla Procura ed alla Consob in quanto la Pfizer è quotata nel mercato azionario italiano ed un eventuale reato costituirebbe turbativa anche nel nostro Paese, quindi è una questione di competenza dei nostri organi di giustizia. Ci auguriamo che venga fatta piena luce, sarebbe veramente grave se emergesse che c’è chi specula sull’emergenza e sulla paura provocate dal Covid19”.

Ma non è tutto. La decisione di denuncia da parte di Codici si arricchisce infatti di ulteriori risvolti, alla luce della notizia di ieri della scoperta di un ulteriore vaccino contro il coronavirus da parte della società di biotecnologie statunitense Moderna. Questo vaccino dovrebbe avere (non sono ancora state pubblicate le ricerche ufficiali) un’efficacia del 94,5% (superiore a quello della Pfizer), ma soprattutto rimarrebbe stabile per trenta giorni a temperature standard di refrigerazione tra 2 e 8 gradi, ovvero in un comune frigorifero, resistendo a temperatura ambiente per 12 ore. Dovrebbe inoltre poter essere conservato fino a sei mesi a -20 gradi, temperatura di gran parte dei freezer domestici e delle farmacie (mentre il vaccino Pfizer va conservato a -80 gradi). Insomma un notevole salto in avanti che lo rende di gran lunga preferibile al vaccino Pfizer.

A questo punto il “dubbio” che dietro la decisione di vendere e monetizzare le azioni Pfizer da parte del suo Ceo Bourla vi sia stata qualche informazione “segreta” si consolida, così come prende corpo l’ipotesi di accusa per insider trading. Vedremo…

Condividi
Alessandro Angelelli

Innovation & Marketing Manager | Direttore di Moondo | Presidente AssoBlogger | Consigliere AISM - Associazione Italiana Sviluppo Marketing

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024