Network

Come arriva il materiale sanitario in Italia?

Il materiale sanitario per proteggersi dal coronavirus viene fatto arrivare in Italia dalla Jas Jet Air Service, una società milanese che ha ramificazioni in tutto il mondo. “Lavoriamo soprattutto con aerei charter – spiega Biagio Bruni, fondatore e presidente della Jas -. Ma siccome il trasporto aereo è bloccato, affittare un Jumbo 747 comporta spese enormi. Dalla Cina ogni volo costa più di un milione di euro”.

Finora da Pechino sono arrivati a Malpensa tre voli con carichi di abiti usa e getta, scarpe, vestiti protettivi, mascherine e ventilatori. A bordo di due aerei sono stati trasportati 3 milioni di mascherine che la Protezione civile aveva ordinato in Sud Africa. Altri 2 milioni di mascherine vengono dal Brasile.

“I nostri operatori – racconta Bruni -, quando vanno a prendere in consegna il materiale da caricare sugli aerei, prima di accettare la merce, aprono i colli e si assicurano che corrisponda a ciò che era stato richiesto”.

In pochi casi si è verificato un ritardo nelle consegne dovuto al fatto che gli accrediti bancari internazionali richiedono a volte alcuni giorni per risultare eseguiti. “Quando il materiale arriva su Malpensa o Fiumicino – dice Bruni – lo dividiamo e lo trasferiamo con furgoni dove lo richiede la Protezione civile. Abbiamo distribuito anche cuffie, guanti e altro materiale protettivo arrivato dalla Francia. Siamo sempre noi a far arrivare a tutte le Regioni anche la merce acquistata presso fornitori italiani”.

In Turchia la Regione Lombardia ha acquistato 250 letti per gli  ospedali di Vimercate, Lecco, il Sacco e soprattutto per quello allestito alla Fiera di Milano. I dipendenti della Jas si sono messi al lavoro per farli arrivare in Italia. I letti erano forniti da tre fabbricanti situati in zone diverse della Turchia. “Enormi problemi – dice Bruni -. Due fabbricanti consegnano i letti, li portiamo a Istanbul, ma alla dogana ci hanno fatto un sacco di storie. E’ andata ancora peggio con il terzo fabbricante, il quale ci ha consegnato i letti senza imballaggi idonei e siamo stati costretti a provvedere noi all’interno dell’aeroporto turco.  Non siamo mai stati così sotto pressione, queste sono le condizioni in cui lavoriamo e lasciatemelo dire, sia la Protezione civile che la Regione Lombardia stanno facendo miracoli”.

Condividi
Marco Nese

Marco Nese è giornalista del «Corriere della Sera». Ha collaborato con Raiuno ed è autore di libri fra cui: Nel segno della mafia (Rizzoli), Parola d’ordine: Roma uno (Rizzoli), La russa (Rizzoli), La Piovra (1 -2-3-4, Eri/Mondadori, tradotti in 12 lingue), Come sopravvivere ad un figlio (Ediget). Far West (Rai Eri) e Gli eletti di Dio (Editori Riuniti).

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024