Sfogliando il New York Times

Come gli ospedali più ricchi hanno avuto miliardi nei piani di salvataggio

L’agenzia statale incaricata della distribuzione sotto inchiesta su come l’aiuto previsto per ospedali in gravi difficoltà economiche sia invece andato a ospedali ricchi. Il “Providence Health System”, una della catene di ospedali più grandi e ricche, ha una riserva di 12 miliardi di dollari che investe in borsa e ne ha un profitto, in anni buoni, di 1 miliardo all’anno. Eppure ha ricevuto 509 milioni in aiuti governativi. Mentre piccoli, poveri ospedali hanno ricevuto aiuti modesti. Dei 72 miliardi distribuiti dal Dipartimento di Servizi Sanità, 5 miliardi sono andati a 20 catene ospedaliere ricche e con grandi riserve.

PRIMA PAGINA

  • I lavoratori della carne sotto pressione e al buio. Aiuto pubblico a nascondere i dati sul virus”. Affollamento sul lavoro ha fatto delle fabbriche di carne terreno molto fertile per il contagio. Ma mentre quelle chiuse stanno tutte riaprendo, la riluttanza a pubblicare i veri dati rende difficile stabilire se il contagio e’ contenuto o se nuovi casi stanno emergendo, nonostante le strette misure preventive in atto.
  • “La California si e’ impegnata a salvare vite. Adesso deve salvare la sua economia”. In una riunione dell’attuale governatore con i suoi predecessori, si e’ detto che “il collasso economico risultante dal coronavirus appiattisce ogni problema che possiamo aver avuto prima”.
  • “Ricette, scarabocchi, mascherine per la faccia: i curatori dei musei cominciano a scegliere per la storia”. Numerosi musei hanno cominciato a collezionare oggetti legati al periodo del coronavirus.
  • Campagna elettorale in mezzo alla crisi: lezioni dal 2008″. La risposta al pandemic sorpassa qualunque altra cosa. Come Obama ha trattato la crisi economica del 2008 e’ stata la ragione principale della sua vittoria su McCain.

PAGINE INTERNE

  • “Non si applicano le vecchie regole”. La banca centrale può rimanere paziente quando il mercato del lavoro comincia a riprendersi, lasciando bassissimi gli interessi sui prestiti.
  • Minacce alla missione americana in Siria”. Prigionieri dell’ISIS si sono rivoltati per l’affollamento della prigione e il pericolo del contagio.
  • Biden riappare in pubblico“. Ha visitato un monumento ai veterani portando la mascherina, al contrario di Trump che non la porta mai.
  • Una non salutare paura del Covid-19“. Gli psicologi dicono che l’ansia e l’incertezza portano a decisioni irrazionali, come rinunciare a un trapianto quando l’organo e’ disponibile.
  • Chi ha ridotto gli Stati Uniti?Un ricalcolo del sistema per misurare le altitudini riduce, per lo meno ufficialmente, la dimensione della nazione.

GUARDANDO L’ITALIA

L’intera prima pagina del secondo fascicolo del giornale, quello dedicato agli affari, e’ dedicato all’Italia con due grandi fotografie e un titolo a tutta pagina: “Gli artigiani italiani della moda tremano pensando al futuro” e sottotitolo: “L’industria da 180 miliardi di dollari e’ tornata al lavoro. Ma per i piccoli artigiani che forniscono le marche di lusso ed i venditori e’ ben lontana la normalità“.

In sintesi, l’articolo parla di artigiani come la famiglia Grasso di Milano, con dieci lavoranti, fornitori di marche come Armani, Valentino e Prada, il cui lavoro si e’ bloccato all’inizio della crisi. Con la riapertura dei negozi, pero’, gli ordini sono scesi dell’80% rispetto a prima.  Dice Grasso: “Nessuno vuol spendere adesso. Anche perche’ siamo cari rispetto a concorrenti da paesi come l’India”.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024