Anteprima News

Con taglio parlamentari e sbarramento al 5% solo 5 partiti in parlamento!

Ascolta in podcast:

Col taglio dei parlamentari ed il proporzionale sbarrato al 5% che hanno in mente Pd e 5stelle, se si votasse tra poco, entrerebbero alla Camera solo Lega (25,2%), Partito democratico (20,2%), Movimento 5 Stelle (15,8%), Fratelli d’Italia (15%), e Forza Italia (7,1%). Maggioranza al centro-destra con 227 seggi. Salvini e Meloni, da soli, ne avrebbero 193. Le percentuali attribuite a ciascuna formazione sono quelle degli ultimi sondaggi [D’Alimonte, su Il Sole 24 Ore].

In prima pagina

• Poche sorprese alle amministrative. Brugnaro è stato confermato sindaco di Venezia. Il centrodestra, dopo aver strappato le Marche, ha espugnato anche Macerata. Mantova e Trento vanno al centrosinistra. Reggio Calabria, Arezzo e Bolzano al ballottaggio.
• In Valle d’Aosta, dove non si votava per il presidente ma solo per la giunta regionale, il primo partito è la Lega.
• «Nessun rimpasto di governo» assicura Conte che dopo il voto non si sente «né in bilico né inamovibile». Zingaretti chiede di cambiare i decreti Sicurezza al primo Consiglio dei ministri.
• Per Di Battista i risultati delle Regionali sono «la più grande sconfitta nella storia del Movimento».
• Spread ai minimi da febbraio come effetto delle elezioni.
• L’esame di Suárez per ottenere il passaporto italiano sarebbe stato concordato. «Non spiccica una parola, ma guadagna dieci milioni, deve passare», ha detto un’esaminatrice intercettata. Indagati i vertici dell’università di Perugia, non il calciatore.
• In Gran Bretagna sei mesi di nuove restrizioni (pub chiusi alle 22, tra l’altro). Dieci positivi tra i monaci del Monte Athos.
• In un discorso lampo all’Onu Trump accusa la Cina: «Sia ritenuta responsabile per il virus».

Clamoroso

Negli ultimi anni il numero dei viaggi d’affari in aereo compiuti da donne ha superato il numero dei viaggi d’affari in aereo compiuti da uomini (52 a 48%) [Hansen, ItaliaOggi].

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024