Categorie: Ghetanaccio

Conte e il vestito di Almirante

A me piace vestirmi elegante, specie quando vado dalla Garbatella al centro di Roma, dove ci sono tanti negozi con cose molto belle, a cominciare dai vestiti scuri, quelli che mettono i signori.

Proprio per questo mi piace Conte, il Presidente del Consiglio, che è sempre elegantissimo, con gli abiti su tutti i toni del blu, senza mai andare sul grigio che ormai lo usano solo i burini. Conte invece è sempre vestito con abiti che gli stanno a pennello, senza una grinza, senza una falsa piega, con la camicia bianca candida che si vede chiaramente cucita su misura e con la cravatta a strisce da gentiluomo della campagna inglese.

Maria, che è da tanti anni la mia compagna ed è stata sarta, prima di diventare commessa a Montecitorio, dice che quei vestiti sono troppo perfetti e che certamente il sarto glieli cuce addosso ogni volta per poi scucirli la sera prima di andare a dormire, ma io non sono convinto: ci vorrebbe troppo tempo ed il Presidente Conte di tempo non ne ha da sprecare certamente.

Io penso piuttosto che abbia fatto come Giorgio Almirante, Segretario del Movimento Sociale Italiano, che quando il suo partito decise di abbandonare la piazza per il “doppio petto” da notabile democristiano, andò defilato a farsi confezionare gli abiti da Litrico, il loro stesso sarto. E divenne elegantissimo.

Anche Conte forse ha fatto così, ha visto le fotografie degli ex Presidenti democristiani, sempre eleganti (vedi Emilio Colombo) ha deciso di assomigliare a loro il più possibile (compresa la presunzione di essere politicamente eterno) ed è andato da un sarto di gran nome per provvedere alle sue esigenze. Almirante era un esempio da seguire e lui lo ha seguito.

Maria dice che ha fatto bene. Io dico solo che a me piace il vestito. Solo quello mi piace.

Condividi
Ghetanaccio

Gaetano, detto Ghetanaccio, vecchio macellaio della Garbatella a Roma, ha studiato in seminario ed usa la penna un po’ come “er cortellaccio” con cui un tempo sgozzava i maiali.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024