Tra i molti dubbi che assillano la mia mente esattamente come la vostra in questi giorni una sola certezza credo di avere: quando torneremo alla vita di tutti i giorni, nulla sarà come prima. Stiamo affrontando una sfida che è riduttivo chiamarla organizzativa, è una sfida filosofica, è la visione del mondo che cambierà e sulla quale ci sarà da costruire il nuovo. “E se domani… e sottolineo “se” è una nuova rubrica che è aperta ai contributi di intellettuali, scienziati, artisti, uomini di cultura di tutta Europa. Seguiteci e mandate le vostre impressioni che pubblicheremo periodicamente con l’intento di costruire una antologia delle idee.
Quando una parola entra nel dizionario provenendo da una lingua che non è quella nativa, è normale che assuma un…
We are living in a time of paradoxes. Words can take on meanings diametrically opposed to their original ones, without…
If we want to say something and be listened to, we have to wear a mask.Banksy We are living in…
Quest'anno festeggio la data di un famoso viaggio in Italia, alla fine degli anni '90, un periodo in cui il…
La retorica sul turismo come grande risorsa strategica dell’Italia è assolutamente giustificata. Le “spese in Italia dei non residenti” avevano…
English Version here. Nel prossimo futuro ricorderemo l'anno 2020 per tutte le implicazioni che ha avuto sulle nostre vite. Sarà ricordato…
Qual è l’origine del male? Come molti mi sono sempre chiesto come ha fatto il male a diventare istituzionale in…
Sono come una pioggia di frammenti di una meteorite disintegrata dall’atmosfera che si abbattono in modo indiscriminato sui telespettatori, non…
Read the article in english "The soul of a people around a pot" Torno da voi, alla ricerca di questo…
Assuming we were doing something our readers would like to do, we asked Mariana Calaça Batista, chairwoman of the seminar…