Sfogliando il New York Times

Gli errori fatti da Trump nella crisi danneggiano la sua campagna. Un mese demoralizzante per i più importanti repubblicani e i più ricchi contribuenti finanziari della campagna

Sfogliando il New York Times del 03/07/2020

Faccio una premessa personale: l’idea che Trump possa essere rieletto mi TERRORIZZA, e quindi provo un particolare piacere a parlare di tutto ciò che sia contrario a quest’idea. Aggiungo che sono del parere che Biden per vincere non dovrebbe fare niente. Solo aspettare che Trump si rovini da solo.

Riassumendo anche senza commenti i passi falsi di Trump dei solo ultimi giorni:un messaggio mandato su Twitter da un suo campo di golf della Florida con un filmato dove un esaltato inneggia al potere bianco; la discordanza fra il continuo aumento del coronavirus e il suo sbrigativo atteggiamento che il virus “sparirà da solo”; le sue risposte altrettanto sbrigative (“mando l’esercito”) alle marce antirazzismo;il suo rally a Tulsa (in un teatro al chiuso, per fortuna mezzo vuoto, ma con alti pericoli di contagio); la sua indifferenza sui rapporti riguardanti agenti russi che pagano i Talebani per ammazzare soldati americani. E probabilmente altri che mi sfuggono, potrebbero – speriamo –essere sufficienti a fargli perdere le elezioni, secondo molti in modo addirittura umiliante.

PRIMA PAGINA

  • L’aumento dell’occupazione eccede le previsioni, con un’avvertenza. 4.800.000 tornati al lavoro. Ma altre chiusure preoccupano dopo due mesi di crescita. I datori di lavoro hanno riassunto milioni di lavoratori in giugno mentre commercio e produzione riaprivano in tutto il paese. Ma la risalita violenta del coronavirus minaccia di frenare la ripresa economica prima che abbia raggiunto la maggioranza dei lavoratori che hanno perso il lavoro.
  • Le università affrontano una crescente rivolta da parte dei professori. Gli studenti universitari sono stati avvertiti che la loro vita sarà diversa da prima: vari controlli prima di entrare in classe, mascherine in aule semi-vuote, e magari niente partite di football. Quello che non si aspettavano: una mancanza di professori, molti dei quali hanno avvertito che non si ripresenteranno per paura del contagio.
  • Aspettiamoci un 4 di luglio con pochi scoppi. Il 4 di luglio è la festa più importante degli Stati Uniti,  a ricordo dell’Indipendenza. Di solito viene celebrata, in ogni città piccola e grande, con spettacolosi fuochi d’artificio, e folle che si radunano nei posti dove si vedono meglio. Ma quest’anno, per evitare le folle e i conseguenti pericoli di contagio (ieri si è battuto il record di nuovi contagi: 55.000) saranno cancellati o trasmessi solo in TV.
  • Mentre gli atleti perseguono la giustizia, le donne sono una forza senza fanfare. Maya Moore, giovane stella di prima grandezza nel baseball, nel 2019 lascia la carriera sportiva per dedicarsi alla scarcerazione di Jonathan Irons che, sentenziato a 50 anni di prigione, continuava a dichiararsi innocente. L’ha vinta, e ieri è stato dichiarato innocente e scarcerato. E’ l’esempio più visibile di quanto le donne/atlete contribuiscono ai movimenti per una maggiore giustizia sociale e razziale.
  • La socia di Epstein, accusata di procurare le minorenni, e’ stata arrestata, con l’imputazione di falsa testimonianza e complice di abuso sessuale. Ghislein Maxwell, figlia di un magnate delle comunicazioni, compagna di Jeffrey Epstein  (suicida in prigione) è stata arrestata in una casa che si era comprata per nascondersi. Finirà probabilmente nella stessa prigione dove era finito il suo compagno.

PAGINE INTERNE

  • La stabilità in movimento. Boom nelle vendite di camper. Gente stufa di non poter viaggiare, cerca di mettersi il virus alle spalle.
  • Addomesticando il selvaggio web. La cultura a ruota libera dei “social media”  sta cambiando verso qualcosa di più responsabile.
  • Vulnerabili in casa in Inghilterra. Almeno 26 donne e ragazze sono state assassinate in Inghilterra durante la chiusura per il virus. Altre intrappolate con aggressori mentre non c’era risposta alle loro richieste di aiuto.
  • Facendo una prova in New Jersey. Mascherine obbligatorie nei casinò di Atlantic City. Cibo, bevande e sigarette proibiti.
  • La Suprema Corte deciderà se il parlamento ha il diritto di vedere le parti censurate del rapporto Mueller , quello sull’impeachment. Ma difficilmente succederà prima delle elezioni.
  • Su due ruote per la giustizia. Migliaia di dimostranti per il movimento “Black Lives Matter” fanno sentire le loro voci – e i campanelli – con giri di massa in bicicletta a New York combinando creatività e moda delle due ruote.
Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024