Sfogliando il New York Times

Gli intervistati in un video proiettato alla convention repubblicana, si sentono ingannati

Quattro inquilini di case per famiglie a basso reddito, sovvenzionate da programmi federali, sono stati chiamati dal capo dell’agenzia amministratrice per discutere sulle condizioni dell’edificio. In realta’, le quattro ore di intervista, montate in un video di due minuti poi mostrato alla convention, senza avvertirne gli interessati, servivano solo per far dire agli inquilini cose favorevoli al governo. L’episodio e’ un altro esempio dell’abuso del potere del governo per favorire Trump, che ha cancellato i confini fra governo e campagna elettorale, come aver deciso di fare la convention alla casa bianca, cosa mai successa prima. All’apertura della convention, quattro immigrati erano stati invitati da Trump sul palco senza avvertirli che sarebbero stati filmati e messi in onda.

PRIMA PAGINA

  • Biden si prepara a mettersi in viaggio negli stati “traballanti”. 10 ultime critiche settimane, mentre Trump segue una campagna centrata sulla criminalita’. Biden attacchera’ soprattutto sulla mal gestione del covid, ma non trascurera’ di confrontarsi con gli slogan di “law and order” di Trump e celebrera’ la storia delle marce di protesta pacifiche. Trump, con il suo abituale cinismo, ha anche detto chiaramente che disordini e violenze saranno di beneficio alla sua campagna.
  • Guardando indietro al 1963, e in avanti a Novembre. In risposta a Trump, una marcia pacifica per la giustizia razziale. Poche ore dopo che Trump aveva attaccato gli “agitatori” tesi a “distruggere theamerican way of life”, migliaia di cittadini si sono diretti al Lincoln Memorial, lo stesso posto dove Martin Luther King aveva tenuto, 57 anni prima, il suo famoso discorso “I have a dream”. Suo figlio ha detto: “ Dobbiamo votare come se le nostre vite, il nostro modo di vivere, le nostre liberta’ dipendessero dal voto. Perche’ e’ cosi’. C’e’ un ginocchio sul collo della nostra democrazia, e la nostra nazione  non puo’ vivere a lungo senza l’ossigeno della liberta’”.
  • Quando i films sono avventurosi, ma per tutte le ragioni sbagliate. Molte citta’ (non New York) hanno riaperto i cinema, seppur con molte limitazioni, e Hollywwod ha ricominciato a produrre films anche ad alto budget, soprattutto films d’avventure. Il problema e’ che non si sa come reagira’ il pubblico. Per ora non bene: ieri in un grande cinema di Las Vegas dove proiettavano “The New Mutants” (un film da grande pubblico, 70 milioni di budget) c’erano 28 spettatori allo spettacolo delle 7 di sera.

PAGINE INTERNE

  • Due licenziati dalla F.D.A. (l’agenzia federale che controlla le medicine). Un importante portavoce e un consulente sono stati licenziati per aver esagerato i benefici del trattamento con plasma sanguigno.
  • Facendo gli onori ai morti non riconosciuti. Un Marocchino si e’ dedicato a dare agli immigranti un posto decente per il viaggio finale. Raccoglie i molti morti che sono portati a riva dal mare e li seppellisce. Da solo, senza alcun compenso ne’ riconoscimento. In questo lungo periodo di buio mondiale, una piccola luce di bonta’ e sacrificio.
  • Quando l’esperto stimatore e’ di parte. E’ illegale discriminare per le compagnie che stimano i valori delle case. Ma molti proprietari neri dicono che succede.
  • Gruppo femminile di supporto. I candidati spesso usano i parenti per testimoniare delle loro qualita’. Le donne Trump hanno adempiuto bene al loro dovere nella convention.
  • L’Italia da’ il biasimo agli immigrati. Politici di destra dicono che gli immigranti portano il virus, anche se i dati ufficiali dimostrano il contrario. Il capo della destra nel paese, Matteo Salvini, un rozzo ammiratore e imitatore di Trump, profondamente avverso, come tutti i destristi, al Sud del paese,  parlando della Sicilia, ha detto: “E’ uno stato fuori legge. Un’invasione di immigranti illegali, un’esplosione di infezioni. La Sicilia sta crollando”

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024