Anteprima News

Governo di salute pubblica?

Succede Oggi

Pioggia sul Centro-nord e sulla Sardegna, e neve sull’arco alpino. Sole e qualche nuvola sul Centro-sud e sulla Sicilia • Giornata internazionale dell’orso polare • Macron a Napoli, vertice con Conte • L’ambasciatore Massari riferisce su Regeni davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta • In libreria il Verdi a Parigi di Paolo Isotta • Il libro di Roberto Napoletano sul Nord che vive alle spalle del Sud • Festival di San Romolo a Civitavecchia • Gent-Roma e Inter-Ludogorets per Europa League • Il Vangelo di oggi: «Chi vuole salvare la propria vita la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia la salverà».

Lo chiamano governo di salute pubblica, si legge inciucio

Ieri in Parlamento non si parlava d’altro che della possibilità di far nascere un governo con tutti dentro, che sarebbe chiamato “di salute pubblica”. Specie se tra quindici giorni l’epidemia non fosse ancora stata fermata. Salvini, disponibile purché gli si dia una data certa per le elezioni (e purché entri anche la Meloni), ha chiesto un incontro a Mattarella, che glielo concederà oggi. La Meloni ieri ha commentato: «Se le inventano tutte pur di fare inciuci…». Silenzio dai grillini. Renzi ci sta, il Pd (per ora) no. Tre ipotesi sul presidente del consiglio: Conte per la terza volta, Gualtieri o la Cartabia. Per ora nessuno osa prunciare il nome di Mario Draghi.

Governo di salute pubblica? Ipotesi tutti insieme appassionatamente.

«Il premier Conte lascia scivolare via le voci di larghe intese: “Sono concentrato sul coronavirus e sul rilancio dell’economia, non mi occupo di giochetti politici”. Sa bene che un esecutivo di “sanità nazionale” non avrebbe mai il sostegno di un M5S che si prepara alla scalata di Alessandro Di Battista alla leadership» [Ciriaco e Lopapa, Rep].

Clamoroso

L’americana Recompose (Seattle) si fa consegnare i cadaveri, li chiude in un contenitore con trucioli di legno, erba e paglia, il contenitore ruota lentamente per un mese in modo che i microbi scompongano la salma per bene, alla fine Recompose riconsegna ai parenti il corpo in forma di compostaggio con cui fertilizzare il giardino. Pratica messa a punto dallo scienziato del suolo Lynne Carpenter Boggs. Risultati ottimi. Lo Stato di Washington l’ha resa legale da maggio [Molinari, Avvenire].

In prima pagina

• Sono salite a 12 le morti legate al coronavirus in Italia. Otto minori positivi, sette in Lombardia e uno in Veneto. Nessuno è grave. Il governo cambia strategia: «Tamponi solo ai pazienti sintomatici». In Lombardia bar di nuovo aperti dopo le 18. È guarita la turista cinese ricoverata allo Spallanzani insieme al marito: i due sono stati curati con un farmaco anti Ebola. C’è un italiano positivo in Algeria, lavora per l’Eni. Il primo morto francese, il primo contagio in Grecia. Ieri i nuovi contagi fuori dalla Cina hanno superato quelli all’interno del Paese
• La Commissione Ue boccia l’Italia su pensioni e quota cento. «Migliorano la lotta all’evasione e le politiche per i giovani»
• Il Milleproroghe è legge. Il provvedimento è stato approvato in via definitiva dal Senato
• Tutti contro Bernie Sanders nel caotico dibattito televisivo tra i candidati democratici prima del voto in South Carolina
• La linea dell’Alta velocità Milano-Bologna, interrotta per l’incidente al Frecciarossa, riaprirà il 2 marzo. Cento tecnici al lavoro
• La Scozia, prima al mondo, approva gli assorbenti gratuiti
• La cantante gallese Duffy dice di essere stata rapita, drogata, tenuta prigioniera e violentata
• Il Lione ha battuto la Juve 1 a 0
• Maria Sharapova si ritira dal tennis a 32 anni: «Come ti lasci alle spalle l’unica vita che abbia mai conosciuto?».
• Le Sardine domani sera saranno ospiti ad Amici di Maria De Filippi
• Sono morti lo scrittore Clive Cussler i il grafico Michael Hertz, che creò la mappa della metropolitana di New York.

Cultura e Spettacolo

Al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria presentazione di Tutta quella brava gente di Marco Felder (Rizzoli) (ore 17.30). Presso la sede di Tv9 Telemaremma a Grosseto presentazione di Fabrizio De André. Sguardi randagi di Guido Harari (Rizzoli) (ore 18). Vinicio Capossela è al Teatro Animosi di Carrara (Massa e Carrara), Willie Peyote alla Casa della Musica «Federico I» di Napoli, Dodi Battaglia al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme (Catanzaro); i Pinguini Tattici Nucleari sono al Palasport Forum di Pordenone.

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024