L'inquinamento dei mari dovuto alla plastica causa problemi a tutto l'ecosistema marino, e finisce nei nostri piatti. Photo credit: National Geographic
Non sono d’accordo con il qualunquismo ambientalista; con l’approccio infantile a temi complessi e talvolta, allo stato, irrisolvibili.
“Chi vive inquina anche te: digli di smettere!” diceva “Nuova Ecologia” negli anni ‘70. Non ne posso più di slogan; mi piacciono le idee, i progetti e le realizzazioni.
La ragazzina che gira il mondo, forse avendo lasciato gli studi, ha messo insieme l’abbecedario degli slogan; e i ragazzi sono contenti; e i genitori dei ragazzi anche, inseguendoli, non essendo capaci di educarli. “I compiti possono aspettare; la terra no”; se vuoi salvare la terra, svilupparla, migliorarla, farla progredire, devi studiare e i compiti non devono aspettare; sarebbe troppo comodo girovagare per la terra con cartelli (a spese di genitori compiacenti per incapacità o interesse), dicendo di volerla salvare…
Ha ragione Tiziana Buccico in questo giornale a dire che il grande pregio di Greta è quello di aver messo in piazza milioni di persone su temi ambientali. Ecco: ora bisogna risolverli; non bastano feste, inchini e prese in giro.
Invece sono offeso da quelli che dicono che abbiamo dato loro un mondo “peggiore”; peggiore della polvere della guerra, dei morti, degli orfani, delle malattie e delle sofferenze, che noi abbiamo trovato, no, assolutamente no . “Il futuro è nostro” gridano, non andando a scuola: non è vero; è anche mio che fra poco avrò 80 anni e sono bianco di capelli; e nel futuro che mi resta, vorrei vedere i giovani impegnati a migliorare, non a distruggere, a studiare, progettare, pensare e fare; e non a predicare con slogan banali e inutili (e anche un filino stupidi).
“Chi vive inquina anche te: digli di smettere”
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…
Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…
Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…
La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…