Anteprima News

Il coronavirus nel mondo, la situazione attuale

Succede oggi:

La mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale • Comincia il processo per la strage di Corinaldo (il caso Sfera Ebbasta) • Erdoğan è a Mosca per incontrare Putin, intanto a Zagabria si riuniscono i ministri degli Esteri dell’Unione europea per la questione dei profughi siriani • Consiglio dei ministri • Le interviste di Giancarlo Dotto alla Feltrinelli Argentina di Roma • Arrivano in libreria gli zombie di Krugman e i romanzo di McGrath • Mendelssohn diretto da Antonello Manacorda all’Auditorium Parco della Musica, Irene Grandi a Roma • In sala il film su Marie Curie • Il Vangelo di oggi: «Chiedete e vi sarà dato»

Il coronavirus nel mondo, la situazione attuale

Sono arrivate a 3.198 le morti nel mondo legate al coronavirus, 93.455 i contagi e 50.700 le persone guarite (numeri dell’università Johns Hopkins).

L’Oms ha lanciato un allarme sulla carenza globale dei dispositivi di protezione e ha sollecitato le aziende ad aumentare la produzione del 40% per far fronte all’emergenza.

A febbraio le vendite di automobili in Cina sono crollate dell’80%. Nelle prime due settimane del mese il calo era stato addirittura del 92%. La Cina è il maggiore mercato automobilistico del mondo.

Negli Stati Uniti i casi rilevati sono 132 e le morti di persone risultate positive al coronavirus sono 9. Il governo di Donald Trump continua a fare errori e a dare informazioni contraddittorie sull’epidemia. Alex Azar, ministro della Salute negli Stati Uniti, ha detto che in tre giorni gli scienziati sono riusciti a produrre un vaccino contro il coronavirus. È dovuto intervenire Anthony Fauci, immunologo a capo dell’Istituto nazionale sulle malattie infettive e le allergie, per chiarire che siamo ancora molto distanti da un vaccino, e che ora si devono fare soprattutto prevenzione e contenimento dei contagi. In precedenza Trump aveva chiesto se non si potesse utilizzare il vaccino contro l’influenza anche per il coronavirus: naturalmente no [il Post].

pixabay.com



La Francia ha alzato il livello d’allerta e annullato la quarantena obbligatoria a chi arriva dal Nord Italia. Essendosi ormai il virus propagato, secondo il protocollo francese perdono senso le misure di confinamento.

La London Book Fair, tra i più importanti eventi annuali dell’editoria, è stata cancellata. Si sarebbe dovuta tenere dal 10 al 12 marzo.

Il museo del Louvre, chiuso da domenica per i timori dei dipendenti sul coronavirus, è stato riaperto.

Primi caso di coronavirus nelle istituzioni dell’Ue. Si tratta di un dipendente dell’Agenzia Europea per la Difesa (Eda), che era tornato la scorsa settimana a Bruxelles dall’Italia, e di un dipendente del Consigli dell’Unione europea, che si sarebbe infettato in Belgio.

La Polonia ha annunciato il primo caso di contagio, un uomo che aveva soggiornato in Germania.

Pur non essendo un Paese toccato dall’epidemia, la Turchia ha bloccato l’export di mascherine, camici e guanti.  Altri paesi che non esportano più mascherine: Germania, Russia, Marocco, Kenya, Kazakistan, Thailandia, Taiwan.

La prima vittima del coronavirus in Iraq è un religioso di 70 anni di Sulaimani. Era affetto da altre patologie pregresse.

Clamoroso

Stella McCartney non lava mai i suoi vestiti [Turrini, Fatto].

In prima pagina

• Il governo ha chiuso scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo. Altri 28 morti, forte aumento delle guarigioni (+116). Il ministro Patuanelli è in autoisolamento. Contagiati due assessori dell’Emilia-Romagna e la sindaca di Piacenza. La Serie A va avanti ma a porte chiuse fino al 3 aprile. Juve-Inter si giocherà domenica sera. A febbraio la vendita di automobili in Cina è crollata dell’80%
• Joe Biden ha conquistato nove Stati nel Super Tuesday e ha superato Bernie Sanders per numero di delegati. Dopo il flop, Michael Bloomberg si è ritirato e ha annunciato l’appoggio a Biden. Potrebbe lasciare anche Elizabeth Warren
• Scontri e spari alla frontiera greca, dove premono 130 mila profughi. La Turchia accusa la polizia greca di aver ucciso un migrante. Atene nega
• Secondo l’ultimo sondaggio Ixè la Lega cala al 27,2% e ora è a soli cinque punti dal Pd. Italia Viva sotto il 3%
• È stato firmato l’accordo tra Arcelor Mittal e i commissari dell’ex Ilva. Stop alle cause. Critici i sindacati
• La Nasa ha fatto sapere che il 29 aprile un asteroide grande come l’Everest passerà accanto alla Terra
• Michele Prestipino è il nuovo procuratore di Roma, una scelta di continuità con il predecessore Giuseppe Pignatone
• Il candidato dell’estrema sinistra Bodo Ramelow è stato rieletto governatore della Turingia, in Germania
• L’Iran ha accumulato scorte di uranio arricchito cinque volte superiori ai limiti previsti dall’accordo sul nucleare
• Scoperta una maxi truffa in Sicilia sui fondi europei per l’agricoltura. Arrestati funzionari della Regione e imprenditori
• Il parlamento ucraino ha accettato le dimissioni del primo ministro Oleksiy Honcharuk e ha nominato al suo posto Denis Shmygal
• I Genesis tornano a suonare insieme (senza Peter Gabriel): in autunno saranno in tour in Gran Bretagna
• Tre italiani sono morti travolti da una valanga sulla cima Tetnuldi, in Georgia

Cultura e Spettacolo:

All’Auditorium Parco della Musica di Roma concerto dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia diretti da Antonello Manacorda con Francesco Piemontesi (ore 19.30).  Al Largo Venue di Roma concerto di Irene Grandi (ore 21.30).  Al Teatro Argentina di Roma Alla ricerca di Orfeo, concerto dell’ensemble L’Astrée con letture poetiche (ore 21). Al Teatro Brancaccino di Roma Lezione da Sarah, rielaborazione teatrale de L’arte del teatro di Sarah Bernhardt a cura di Pino Tierno (ore 20). Apre alle Scuderie del Quirinale la mostra «Raffaello. 1520-1483» (fino al 2 giugno).

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024