Anteprima News

Il M5s dirà sì al processo per Salvini

Ospite di Giletti a Non è l’arena, Di Maio ha annunciato che il M5s voterà sì all’autorizzazione a procedere nei confronti di Salvini per il caso Diciotti. «Se Salvini ha detto “mi voglio fare processare”, il problema del nostro voto sull’immunità non esiste più» ha detto il vicepremier, aggiungendo: «Sarò il primo ad andare a testimoniare al processo per dire che quella fu un’azione di tutto il governo». Posizione simile per Di Battista che, intervistato dalla D’Urso su Canale 5, ha dichiarato: «Salvini rinunci all’immunità, fermo restando che quell’azione sulla Diciotti è stata di tutto il governo».

«Chiaramente se da parte del M5S ci dovesse essere la scelta del voto favorevole all’autorizzazione a procedere questa avrà inevitabilmente delle conseguenze politiche. Al di là delle scelte che Salvini – in maniera comunque legittima e autonoma – farà, il problema è a monte, in una interferenza pericolosa tra poteri. Lo dico con le parole dell’ex pm Carlo Nordio che ha difeso le scelte di Salvini come “atto di discrezionalità politica” e ha spiegato perché in caso di giudizio ci sarebbero “problemi immensi dal punto di vista giuridico” e con le parole del professor Augusto Sinagra che ha parlato di “usurpazione dei poteri” e di “stravolgimento dello Stato di diritto”». » [Lorenzo Fontana, ministro leghista della Famiglia, ad Andrea Carugati, Sta].

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025