La tradizione di fare il sapone con l’olio d’oliva è molto antica. La via della seta fu utilizzata per l’esportazione dei saponi di Aleppo, all’epoca molto famosi. Dagli antichi Egizi fino ai Romani, i saponi all’olio d’oliva sono stati utilizzati diversamente, anche per la cura dei capelli.
L’uso dell’olio d’oliva per la creazione di sapone è il risultato della ricca cultura vissuta in Mesopotamia in tempi antichi.
Nell’anno 2.800 a.C., quando i Sumeri governarono la Mesopotamia, sono state scoperte le prime testimonianze di una sostanza simile al sapone.
In quel periodo, il precursore del sapone era costituito dalla miscelazione di grassi animali e olio di oliva con cenere di legno e acqua. L’uso principale di questo prodotto era per la pulizia della lana, ma uso secondario erano i riti sacri di purificazione.
Negli anni successivi, e con versioni più aggiornate, fu usato solo olio di oliva, eliminando i grassi animali. Fu allora che si iniziarono a scoprirne i benefici salutistici, come la cura delle malattie della pelle.
La città siriana di Aleppo, grazie alla sua tradizione di produzione di saponi all’olio di oliva di alta qualità fin dall’antichità, come eredità della cultura mesopotamica, ha contribuito a creare una fiorente industria, che ha favorito e contribuito a consolidare ila nota via della seta, che è stata utilizzata per la commercializzazione dei suoi saponi.
Ancor oggi, talvolta, il sapone all’olio d’oliva è chiamato sapone di aleppo in virtù di questa plurisecolare tradizione.
Il sapone all’olio d’oliva era un prodotto con molte applicazioni in quest’epoca, come si può vedere da alcune tavolette mesopotamiche la cui scrittura cuneiforme pittorica riflette diversi metodi di produzione.
Queste tecniche furono perfezionate anche dagli egiziani, che aggiunsero sali alcalini e ne fecero nuovi usi.
In seguito, anche la cultura romana produsse questo sapone e vi applicò nuovi usi. Principalmente è stato utilizzato come sostanza cerosa per capelli. E ‘stato utilizzato anche da medici e chirurghi per pulire le impurità del corpo.
Dall’undicesimo secolo d.C., la Spagna, divenne uno dei principali produttori di sapone all’olio d’oliva sotto il governo musulmano. Il più famoso del suo tempo è quello prodotto in Castiglia.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…