pixabay.com
di Chiara Stanziola
Il deserto tutto intorno continua ad esistere, e noi ci rifugiamo tra una parola e l’altra in questo Diario. Ci vuole ordine in tutto questo caos, e gli unici che possono realizzarlo siamo tutti noi, adulti, giovani e vecchi rispettando le regole, cosa molto difficile a quanto pare.
In Cina grazie alla dittatura il Virus è quasi sparito, ovviamente grazie al rispetto delle regole da lei imposte. Invece la nostra democrazia non riesce a far rispettare le disposizioni stabilite. Purtroppo funziona sempre cosi, più ci viene imposto un qualcosa, più l’essere umano è capace di trovare una via di fuga. Si è dovuti arrivare all’arresto, alle sanzioni amministrative… Sono giorni che continuo interrottamente a sentire mio padre, sindaco del paese in cui vivo, rispondere al telefono per spiegare che il momento è grave e che bisogna essere responsabili. Posso uscire? Posso fare una passeggiata? Posso fare questo e quello? Lui col suo volto ormai stanco si sforza, si impegna ma è sempre più dura.
Siamo in uno dei momenti più cruciali della storia, e spero tanto finisca presto, ma senza la collaborazione di tutti sarà difficile.
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…
Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…
Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…
La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…