Network

Intervista a Antonino Esposito -Artigiano della Pizza

Oggi per la rubrica Le interviste di Moondo, abbiamo avuto ospite un personaggio particolare, Antonino Esposito che si può definire un artigiano del cibo.

Antonino Esposito, di Sorrento, è un’autorità del settore della ristorazione, docente e consulente, ha acquisito notorietà grazie ad un prodotto di sua invenzione, la Frusta Sorrentina. Lo chef si confida alle telecamere di Moondo, intervistato dal direttore Giampaolo Sodano che apre con una domanda molto interessante: “Qual è il segreto della tua creazione?”.

Esposito ammette che alla base del suo lavoro c’è indubbiamente la passione, un termine, dice lo chef, molto spesso inflazionato ed usato impropriamente. La parola “passione” è pregna di significati, un sentimento travolgente che può dare la forza necessaria a credere nei propri sogni e a trasformarli in realtà.

La brillante carriera di Antonino Esposito è senza dubbio frutto della passione per il suo lavoro, ma è anche frutto di tanta fatica e innumerevoli sacrifici che lo hanno tenuto lontano da casa. In questo periodo fuori dal comune che ci ha costretti a casa, lo chef ammette di essere rinato e di aver riscoperto il piacere di stare in famiglia con i suoi cari, la sua compagnia e le sue figlie. Sono state tante le rinunce per seguire il suo sogno e per dare il via alla sua carriera, ed è per questo che Esposito ci tiene a sottolineare quanto sia importante dare il giusto peso alla parola “passione”.

“Faccio pizze e sforno idee.” Da qui traspare l’umiltà del personaggio di Antonino Esposito, una verità che spiega come è nato il suo successo raggiunto dopo aver percorso una strada impervia e fatta di difficoltà.   

Idee che prendono vita fin da quando era ragazzo, spinto dalla voglia di creare, fare, di migliorare. Dalle idee, dalla passione ma soprattutto dalla grande umiltà si può dare vita a qualcosa di davvero importante, il segreto è quello di non perdere mai di vista se stessi e le proprie origini. Antonino Esposito ne è un esempio.

L’intervista si chiude con un appello sentito da parte dello chef ai politici italiani, affinché aiutino gli operatori del settore della ristorazione, i giovani e gli imprenditori ad attraversare questa crisi e che si adoperino ad incentivare il lavoro e le assunzioni per ridare slancio al settore colpito duramente dal covid19.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

7 colpi di machete

Un pò di tempo fa lessi una storia che mi fece pensare molto. Durante un…

9 Luglio 2024

È meglio un team omogeneo oppure diverso al suo interno?

Di recente ho letto il libro "PROGETTARE EMOZIONI" di Greg Hoffman e non ho potuto…

9 Luglio 2024

Tutto serve. Sempre.

Ieri un giovane amico mi ha chiamato, triste, non tutto va sempre come vorremmo. Non…

9 Luglio 2024

Il tempo è una risorsa de-finita

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Siniscalchi e ci parla dell'importanza del…

9 Luglio 2024

Carburante auto: perché il consumo aumenta eccessivamente?

L’aumento del costo del carburante lo notiamo subito: a parità di cifra spesa per un…

5 Luglio 2024

La Città Ideale: un Festival multiforme e sperimentale a Roma

L’apprezzato Festival La Città Ideale giunge quest’anno alla sua ottava edizione e torna, come ogni…

19 Giugno 2024