Sfogliando il New York Times

Israele e Gaza accettano il cessate-il-fuoco

Titolo a tutta pagina: Israele e Gaza accettano il cessate-il-fuoco. Più di 250 morti, quasi tutti civili. Il mondo tiene gli occhi aperti sulla tregua. Dopo più di dieci giorni di battaglia, ieri le due parti hanno accettato l’accordo di tregua negoziato dall’Egitto e fortemente appoggiato da Biden con numerose telefonate a Netanyahu. L’artiglieria e la forza aerea israeliane hanno fatto oltre 30 morti e fortemente danneggiato le infrastrutture del territorio, compresi l’acquedotto, le fogne, la rete elettrica, ospedali e scuole. Hamas ha sparato più di 4.000 razzi sulle città e paesi israeliani, facendo 12 morti. Lo scontro è stato il peggiore dalla guerra del 2014 che era durata 7 settimane con oltre 2.000 morti, quasi tutti palestinesi. Ma il suo rapido intensificarsi aveva scioccato il mondo e galvanizzato i palestinesi anche fuori dal territorio di Gaza, con esplosioni di violenza etnica in Israele e manifestazioni di anti-semitismo in Europa.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 21/05/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

Vite in sospeso da inaspettate fatture per il covid. I debiti per spese mediche si accumulano malgrado le misure per proteggere i pazienti. Gli Americani colpiti da gravi malattie sono regolarmente esposti a fatture esorbitanti e confuse se sono ricoverati in ospedale. Ma si supponeva che le cose fossero diverse con il coronavirus. Invece non c’è stata alcuna differenza. Le assicurazioni private a cui si affidano gli Americani in mancanza di un sistema pubblico all’europea coprono solo una parte delle spese e il resto, nell’ordine delle molte migliaia di dollari, viene fatturato dagli ospedali direttamente ai pazienti. 

– La Suprema Corte assicura la lotta sull’aborto alle elezioni. La decisione delle Suprema Corte di accettare un caso che può portare a profondi cambiamenti nella legge sull’aborto spinge i singoli stati a formulare leggi locali in materia. E sicuramente alle prossime “mid term” elezioni (novembre 2022) l’argomento aborto sarà al centro delle campagne elettorali di candidati a seggi alla Camera e al Senato (tutti i deputati e 34 dei 100 senatori). 

Spinta in Texas per pulire le macchie storiche del razzismo. Varie proposte di legge in Texas mirano a cambiare l’insegnamento della storia in Texas, evitando ogni riferimento alla schiavitù e alla discriminazione contro i Messicani. Almeno una dozzina di altri stati a guida repubblicana si preparano a fare lo stesso.

Prezzi, domanda e assunzioni crescono: l’acciaio è tornato. Per decenni la storia dell’acciaio americano è stata una storia di licenziamenti, chiusure e concorrenza straniera. Ma adesso l’industria sta riprendendo una forza ancora imprevedibile pochi mesi fa. I prezzi sono alti e la domanda in crescita anche per la fine della pandemia, ma soprattutto per le tariffe imposte a suo tempo da Trump sulle importazioni dall’estero. E le compagnie hanno ripreso ad assumere.

PAGINE INTERNE

Sfrattati ma non senza una lotta. Proteste contro la chiusura di un parco per roulottes in Kentucky pongono il problema di che cosa una città deve a quelli che sfratta.

Tributo ai lavoratori della città caduti. La statua del Dipartimento della Sanità è il primo omaggio della città ai suoi lavoratori persi per il covid.

Militare tedesco sotto processo per terrorismo. Un sottotenente con “una mente da estremista di destra” è accusato di complottare omicidi politici. 

La Russia comprime una fonte di notizie. Il Cremlino ha congelato il conto in banca della Radio Libera Europea, definendola un “agente straniero”.

La sacra stagione delle vacanze degli Italiani può rovinare la spinta per il vaccino. Per mesi, gli Italiani hanno lottato per essere vaccinati e adesso la campagna per le inoculazioni è finalmente in atto. Ma va direttamente a scontrarsi con le vacanze estive, che sono sacre per gli Italiani. Si teme che molti rimanderanno la data del vaccino o perderanno quella della seconda dose.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da
Tag: Gaza

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024