Bufale

BUFALA: Italia ripescata ai Mondiali di calcio 2018

BUFALA: Speranza per l’Italia del calcio,il Perù eliminato e la nostra amata Italia ripescata per il rotto della cuffia. Ognuno di noi ha voluto crederci almeno per un attimo, qualcuno anche un pò di più ma purtroppo è un falso.

In moltissimi ne hanno parlato riportando possibili indiscrezioni dal Perù, dove sembrava che per colpa di una proposta di legge da parte di un membro dell’opposizione ci fosse stata la possibilità che la squadra di calcio del Perù dovesse ritirarsi dalla competizione.

“L’ipotesi è remotissima, ma abbastanza suggestiva da stuzzicare i bookmaker. Secondo la stampa peruviana, la “Blanquirroja” guidata da Ricardo Gareca potrebbe rischiare l’esclusione dal Mondiale 2018 a causa di una proposta di legge in base alla quale la Federcalcio andina dovrebbe passare sotto il controllo di un organismo statale, un vincolo vietato dal regolamento Fifa.”

Questo è stato il testo ripreso da molte testate giornalistiche online e non solo, ma era sufficiente cercare proprio sulla stampa peruviana per leggere un titolone a caratteri cubitali che recitava:

“Noceda niega que su proyecto de ley busque que la FPF pase al IPD” ,che tradotto significa “In nessun momento è stato proposto che la Federazione calcistica peruviana diventi parte dell’IPD, non so a che punto possano averlo interpretato in nessuna parte del progetto” , queste le parole del presidente della Commissione per l’istruzione ha dichiarato che l’iniziativa da discutere è la bozza della legge generale dello sport e non “la legge del calcio”.

La distorsione dalla stampa, che da un’intervista ha capito fischi per fiaschi, ha generato l’ipotesi che il Perù potesse venire eliminato dal campionato del mondo, generando a sua volta un vortice di condivisione del messaggio tanto da farlo diventare virale e pericoloso perché ad uso e consumo di chi poi ha provato anche a truffare gli utenti.

Condividi
Alessio Alessandrini

Digital strategist e SEO senior, sono una buona forchetta ed amo sia la cucina ricercata che il trash food, in poche parole, un onnivoro nerd ma di classe :) . Adoro i mezzi di informazione, i video game, i codici, le nuove tecnologie e le buone strategie. Felice del mio lavoro e sereno nella vita devo gran parte di tutto ciò alla mia compagna Lia ed al mio unico e vero capolavoro, Flavia.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024