Sfogliando il New York Times

La Banca Centrale segnala un piano di riduzione degli aiuti per la pandemia

La Banca Centrale segnala un piano di riduzione degli aiuti per la pandemia. I responsabili della Banca Centrale hanno comunicato ieri che si apprestano a ridurre l’acquisto di titoli obbligazionari che hanno finora usato per sostenere l’economia e che l’anno prossimo alzeranno il tasso di interesse, mandando un chiaro segnale che si preparano a tagliare gli aiuti monetari dato che l’ambiente finanziario si sta riprendendo dopo lo shock della pandemia. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 23/09/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

Il Presidente ricorre a misure più dure al confine. Ostacolato dai tribunali e dal Parlamento, usa le tattiche di Trump. Le immagini avrebbero potuto arrivare direttamente dal governo Trump: agenti a cavallo che circondano famiglie di disperati Haitiani al confine con il  Messico. Di fatto, lo sforzo aggressivo di far fuori una specie di accampamento e deportare gli oltre 15.000 Haitiani che lo abitano a Del Rio (Texas) è parte delle risposta di Biden all’ondata di migranti arrivati da Haiti in Texas dopo giorni di viaggio con tutti i mezzi. L’azione è stata condannata da tutti, compresa la Vice-Presidente che ha dichiarato: ” Esseri umani non dovrebbero mai essere trattati in questo modo”. Con una foto lunga quanto la pagina di gente che nuota e questa didascalia: Migranti che attraversano il Rio Grande. In un improvvisato accampamento a Del Rio, agenti della polizia di confine hanno circondato famiglie di Haitiani per deportarli. 

L’agenda di Biden è messa a repentaglio dalle divisioni nel partito. I democratici di entrambi i lati della Camera si avvicinano a un punto di rottura nel loro tentativo di far avanzare i grandiosi progetti del Presidente, mentre una crescente lotta fra moderati e progressisti e altre molteplici divisioni mettono in forse la loro possibilità di concludere mentre hanno la maggioranza in Parlamento.  

Approvata la terza inoculazione di Pfizer per gruppi chiave. Dopo settimane di discussioni e lotte interne, l’agenzia di controllo delle malattie (Food and Drug Administration) ha autorizzato la terza dose di Pfizer per gli ultrasessantacinquenni e altre persone vulnerabili o particolarmente esposte al pericolo del contagio, almeno 6 mesi dopo la seconda dose. Il direttore dell’agenzia ha detto che l’autorizzazione comprenderà “i lavoratori della salute, gli insegnanti, gli impiegati in negozi di alimentari, i senza tetto che vivono nei rifugi pubblici e i carcerati”.

Melvin van Peebles, 1932 – 2021. Regista di colore che ha influenzato molti generi e generazioni. Necrologio del grande regista, considerato il padre del cinema nero e d’avanguardia.

Aveva dedicato la vita al figlio, e poi è stata ammazzata nella metropolitana. Lungo, dettagliatissimo articolo sulla coppia di madre e figlio immigrati dal Myanmar inseguendo il sogno americano, il figlio alle porte dell’Università. Quel mattino uscivano dalla metropolitana di New York e vennero assaliti da un bruto che ammazzò lei colpendola alla testa e ferì gravemente lui. Delitto motivato unicamente dall’odio razziale verso gli asiatici, odio molto cresciuto dopo la pandemia, che molti ritengono causata dai Cinesi.  

Di nuovo sulle loro punte. Fotografia di un gruppo di ballerine, con questa didascalia: Lo spettacolo del New York City Ballet ieri sera è stata la prima rappresentazione del corpo di ballo al completo in 18 mesi. 

PAGINE INTERNE

Il ghiaccio del Mare Artico al suo punto più basso dell’anno. Condizioni di freddo e brutto tempo nel nord Alaska hanno rallentato lo scioglimento del  ghiaccio, ma gli scienziati avvertono che la tendenza generale è pur sempre preoccupante. 

Le guerre americane continuano. L’affermazione di Biden che, con il ritiro dall’Afghanistan, l’America non è più in guerra, ignora i conflitti minori, tuttora accesi. 

Biden e Macron si parlano al telefono. I due leaders si sono parlati per la prima volta dopo il ritiro dell’ambasciatore francese a Washington, provocato dal  sorprendente (e tenuto segreto) contratto con l’Australia per la produzione di sottomarini, originariamente affidato alla Francia. 

Gli omicidi crescono di quasi il 30%. Nel 2020 gli Stati Uniti  hanno avuto il più alto incremento degli omicidi da quando si tengono i dati in merito, nel 1960.

Guerra di mascherine a scuola. Nel Tennessee, dove le famiglie possono ignorare l’ordine di far portare la mascherina ai ragazzi a scuola, i genitori di bambini vulnerabili affrontano decisioni difficili tutte le mattine.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024