Oggi

La Butterata: una festa per celebrare antichi mestieri e tradizioni delle Terre di Maremma

Ultime serate di festa a Pescia Romana (VT), presso l’Azienda Agricola Nardi, dove si celebrano gli antichi mestieri e le tradizioni delle Terre di Maremma.

Diciannove giorni di spettacoli equestri, competizioni, simulazioni di arti antiche dell’agricoltura, esposizioni accompagnate da tanto buon cibo, che hanno attirato migliaia di persone e turisti.

“Questa manifestazione era un sogno di nostro padre – raccontano i fratelli Nardi – nato in Maremma, cresciuto in mezzo al bestiame e ai cavalli, nutriva il desiderio di riuscire ad organizzare una festa che rievocasse le nostre antiche tradizioni. In realtà il mestiere del buttero nelle nostre zone ancora esiste e siamo certi che non tramonterà mai. E’ un mestiere duro, impegnativo e proprio per questo merita una celebrazione. La nostra maggiore soddisfazione è poter offrire al pubblico, oltre alle nostre pregiate carni prodotte ancora secondo tradizione, anche interessanti esibizioni alle quali molti di loro non hanno mai assistito vivendo in città. Riteniamo molto importante continuare a diffondere la nostra storia, il territorio e il folclore soprattutto per le nuove generazioni, che hanno la possibilità di vivere momenti di grande emozione riscoprendo il passato”.

La Butterata

Allevatori già da due generazioni, i fratelli Nardi non si sono mai allontanati dal sogno di continuare a produrre una carne genuina, da bestiame al pascolo, ma sono riusciti a specializzarsi anche nella trasformazione del prodotto. “La Butterata oltre ad essere una festa per noi – hanno poi proseguito i titolari dell’azienda – è un’occasione per fare assaggiare un prodotto tipico e di eccellenza ai turisti che di questi tempi popolano la Marina di Pescia Romana. Il mese scorso abbiamo festeggiato 50 anni di attività, siamo le seconda generazione di allevatori e sentiamo una grande responsabilità nel continuare il lavoro che nostro padre con grande dedizione ha iniziato, promuovendo la convivialità, la tradizione, l’accoglienza e l’eccellenza maremmane”.

Condividi
Veronica Ruggiero

Giornalista, collaboratrice presso il Gruppo Corriere.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024