La Camera vota di superare il veto sulla legge di difesa

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 29/12/2020

La camera ha votato ieri di superare il veto di Trump su una legge da 740 miliardi per il ministero della difesa, mandando il progetto di legge al senato. Se approvato, diventerebbe la prima legge votata dal parlamento contro le obiezioni di Trump, che si oppone alla cancellazione per le basi militari di nomi di ufficiali dell’esercito confederale. Il voto è stato di 322 contro 87, con la maggioranza dei repubblicani uniti ai democratici nel rompere con il presidente.

– La camera approva un aumento della stimolo economico. Il giorno dopo che Trump ha firmato la legge sugli aiuti per il covid, la camera ha approvato un aumento da 600 a 2.000 dell’assegno mensile per famiglie che hanno perso il lavoro. L’iniziativa nasce da un insolito accordo fra democratici e Trump e passa adesso al senato, dove il risultato è incerto.

– Biden ha detto che i nuovi scelti da Trump per il dipartimento del budget e per il Pentagono stavano ostacolando la transizione in modi che possono mettere in pericolo la sicurezza nazionale.

– Gli investigatori sull’esplosione di Nashville dicono che stanno seguendo diverse tracce per capire le motivazioni dell’attentatore, morto suicida nell’esplosione.

– Novavax ha detto che sta cominciando una nuova fase sperimentale negli USA e Messico per testare se il suo  vaccino sia efficace e sicuro.

– Un tribunale cinese  ha imposto quattro anni di prigione a un cittadino giornalista che ha documentato come il covid abbia devastato la città di Wuhan, dove è nata la pandemia.

– Un tribunale dell’Arabia Saudita ha condannato una donna attivista per i diritti civili a 6 anni di carcere per atti di terrorismo.

– Il Senato argentino si appresta a votare su un’ampia legalizzazione dell’aborto, che farebbe dell’Argentina il paese più grande dell’America latina ad approvare la procedura.

– Gli azionisti di Tiffany si apprestano ad approvare la fusione con il gigante francese LVMH dopo mesi di trattative che hanno quasi fatto fuori l’accordo.

– L’agenzia per la protezione dell’ambiente (E.P.A.) ha stabilito per la prima volta degli standards climatici per l’aviazione commerciale, dando alle compagnie 8 anni per mettersi in regola.

– I tre più importanti indici di borsa hanno chiuso in forte rialzo, a seguito della firma di Trump alla legge di sussidio per il covid.  

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da
Tag: trump

Ultimi articoli

Il patto di difesa degli Stati Uniti con l’Australia disturba la Francia

Il patto di difesa degli Stati Uniti con l'Australia disturba la Francia. Dissidio sulla politica con…

17 Settembre 2021

Ville vesuviane. Non solo il miglio d’oro

Quando si dice ville vesuviane il pensiero, giustamente, corre subito a quel lungo tratto di…

17 Settembre 2021

Guidonia Montecelio: esempio dei danni provocati dallo scontro tra Comune e Regione sulla gestione rifiuti di Roma

di Carmine Laurenzano Una situazione critica che riguarda il territorio di Guidonia Montecelio e non…

17 Settembre 2021

Utilizzare più etica e includere persone formate in filosofia per trattare i temi dell’intelligenza artificiale

Nel mondo dell'industria, il crescente sviluppo di nuove tecnologie come la robotica, l'intelligenza artificiale (AI)…

17 Settembre 2021

Dal 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori

Dal 15 ottobre il green pass sarà obbligatorio per tutti i lavoratori, pubblici e privati,…

17 Settembre 2021

La linea politica per la terza dose è dubbia

La linea politica per la terza dose è dubbia, mentre aumenta il dissenso. Studi contrapposti aumentano…

16 Settembre 2021