Classici contemporanei

La forza della resilienza

Ad Abda in Ungheria nel 1946, in una fossa comune, fu ritrovato nella tasca di un impermeabile un quadernetto, il cosiddetto Taccuino di Bor, con 10 poesie. L’autore era Miklos Rodnoti, un giovane poeta ungherese di origine ebraica, morto fucilato nel lager nazista di Berlin di Bor.

Alla violenza e all’odio aveva saputo contrapporre l’incanto dei suoi versi delicatamente semplici che lo riportavano alle cose belle della vita. La poesia era stata un’arma invincibile capace di sublimare il dolore. Alla disumanizzazione, alla negazione di ogni forma di dignità, al tentativo subito di annullamento di ogni resistenza fisica e morale aveva risposto con una delle medicine più salutari: la dolcezza della poesia, documento di un animo impermeabile ad ogni abbrutimento, repellente ad ogni tentativo di imbarbarimento. Come Primo Levi con i versi di Dante, Miklos aveva fatto ricorso alle riserve del suo animo per salvarsi dal male assoluto e morire comunque redente.

La forza della resilienza

La forza della resilienza

Durante la marcia forzata (30 km da percorrere senza sosta e chi si arrestava o dava segni di cedimento veniva ucciso) di trasferimento dal lager di Heidenau a quello del campo di Berlin di Bor, per dare vigore alle minime forze residue del suo animo, scrive questi versi pensando a sua moglie Fanny:

Marcia forzata di Miklos Rodnoti

È pazzo, chi è crollato si rialza e di nuovo si incammina,
e con dolore errante muove ginocchia e caviglie,
Eppure si avvia sulla strada come se avesse le ali
il fosso lo chiama invano non ha il coraggio di restare,
e se chiedi perché no? forse ancora ti risponde,
che è atteso da una donna, da una morte più saggia, una morte bella.

……………………………………………………

Oh, se potessi credere: non solo portare nel cuore
tutto ciò che ancora vale, e c’è una casa dove tornare?
se ci fosse! e come una volta sulla fresca veranda
ronzerebbe l’ape della pace, mentre si fredda la marmellata di prugne,
e il silenzio di fine estate prenderebbe il sole nei giardini sonnolenti,
e tra le fronde dondolerebbero frutti nudi,
e Fanny mi attenderebbe bionda davanti alla fitta siepe
e lentamente il lento mattino disegnerebbe l’ombra
forse è possibile ancora? la luna oggi è così tonda!

…………………………………………………..

Sono versi leggeri, rivelatori di un animo sensibile, non contaminato dalle brutture del lager nazista e che mai si potrebbe immaginare scritti in un’atmosfera di dolore disumano. Hanno il calore dell’amore, il sapore di Buono, i colori di una Bellezza semplice eppure preziosissima che aiutano ad aggrapparsi alla vita pur nella disperazione.

Elsa Morante ha scritto a riguardo:”Rodnoti è morto nel 1944 ma solo da poco tempo ho saputo che è esistito. La scoperta che questo ragazzo ha potuto esistere sulla terra per me è stata una notizia piena di allegria“.

Anche per me questi versi sono stati motivo di grande commozione ma anche di grande speranza.

Oggi, nel tempo in cui la ragione sembra restare nascosta per ridare spazio agli irrazionalismi e agli odi razziali, nel tempo dell’imbarbarimento e del decadimento culturale a cui sembra essere costretti ad arrendersi per “un vaccino” fatale e necessario, nel tempo che ci vuole privati della memoria, del pensiero libero, del confronto civile, voglio dedicare questi versi ai ragazzi-sardine che numerosi in piazza rivendicano la bellezza della Libertà e della Diversità, del pluralismo, della democrazia .

La loro protesta porta i segni di una resilienza misurata ma lucida, senza violenza ma convinta, senza contrapposizione ma determinata al di là di ogni squallida, rozza e volgare provocazione. Lascia sperare che nulla è perduto, che non tutto è stato risucchiato dall’odio sovranista e populista, che ci sono ancora pezzi di umanità capaci di resistere all’abbrutimento in cui stiamo precipitando e di rispondere con la semplicità delle sardine, pesciolini piccoli piccoli la cui forza è data solo dal numero e dalla certezza di essere portatori di un messaggio semplice perché universale, a favore dell’uomo e per l’UMANITÀ. Sono solo sardine, pur tuttavia capaci di resistere alla brutalità di Balene e di felini, famelici e avidi di potere.

Manifestano in modo pacifico, senza simboli, esprimono una protesta civile contro ogni forma di omologazione, di razzismo, una protesta spontanea e improvvisa che sa di miracoloso perché non prevista e non programmata, la protesta di un popolo di giovani sano che non accetta di vivere in un mondo di odio e di separazioni, una protesta che, seppure dovesse restare solo tale, non può essere ignorata, nemmeno da Salvini, tanto meno dalla Giorgia, cristiana, donna e madre. Entrambi, piuttosto che irritarsi e aggredire, dovrebbero raccogliere la lezione e rimodularsi perché il futuro che progettano non piace ai protagonisti di domani.

Condividi
Antonella Botti

Sono nata a Salerno il 3 Marzo del 1959 ma vivo da sempre a Sessa Cilento, un piccolo paese di circa 1300 anime del Parco Nazionale del Cilento. Ho studiato al Liceo classico “Parmenide” di Vallo della Lucania ed ho conseguito la laurea in Lettere moderne. Sono entrata nella scuola come vincitrice di concorso nel 1987, attualmente insegno Letteratura Italiana e Latino al Liceo Scientifico di Vallo della Lucania. Ho pubblicato due testi di storia locale: "La lapidazione di Santi Stefano" e "Viaggio del tempo nel sogno della memoria". Da qualche mese gestisco un blog, una sorta di necessità interiore che mi porta a reagire al pessimismo della ragione con l’ottimismo della volontà. I tempi sono difficili: non sono possibili "fughe immobili".

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024