Anteprima News

La Maison Craxi e Hammamet

Quella casa di cui tanto si è raccontato e favoleggiato, lusso, rubinetti di oro e fontane milanesi, quella casa è una casa del sud del mondo, fatta di portici bassi e volte, con un bel giardino, dove il carrubo di Craxi, diventa nei suoi ultimi sei anni, la sua vera sala di rappresentanza. Poco illuminata, un camino acceso, così entro nella Maison Craxi, che ormai tutti conoscono perché è anche la location del film di Gianni Amelio “Hammamet”. E’ proprio lontana dal mare, è immersa nel nulla, entrarvi è emozionante, molto!

Maison Craxi ad Hammamet

I vasi tricolori di terracotta creati da un Craxi annoiato e in cerca di svago e di attività, l’angolo dove il lungo tavolo di legno da pranzo si era trasformato nel suo campo di battaglia, pieno di carte, documenti, giornali, appunti, e i famosi fax, il suo vero mare quotidiano. La natura avvolge i muri bianchi e nel buio c’è una tristezza che racconta del gigante ferito dagli esseri umani e dalle vicende pubbliche. Il divano angolare per vedere la tv è lì, il suo ritratto vicino al camino, foto e oggetti che ricordano i suoi viaggi e la sua vita. Aleggia la sua presenza e dopo il film e  la grande interpretazione di Favino, la sua andatura, il suo respiro e la sua irrequietezza sono palpabili. E’ lui ancora il padrone di casa, non c’è ma c’è, è impressionante come se ne avverta una sorta di presenza e poi c’è la sua compagna di una vita, la donna che ha tenuto sempre la barra dritta, senza mai apparire e comparire, è provata ma è accogliente e così ben educata e sorridente, felice di vedere tante persone, di ritrovare voci e facce amiche. Ringrazia tutti, noti e meno noti, per essere lì, per condividere un dolore e la memoria. Non deve essere facile vivere in un luogo così intimo eppure così pubblico. Le porte sono tutte aperte come le vetrate, tutti parlano con un tono basso come se da un momento all’altro potesse comparire Bettino Craxi in sahariana per raccontare un episodio della sua vita, per dare la sua opinione su quest’Italia. E’ lui ancora il protagonista assoluto, anche nella sua assenza, siamo tutti pronti a tacere se solo comparisse per un attimo.

Ritratto di Craxi nella sua casa di Hammamet

Tra poco la cena finirà e lasceremo questa casa, e con sincerità faccio fatica a farlo, vorrei rimanere di più, vorrei poter sentire narrare dalle pareti e dagli oggetti storie viste e vissute, ma è ora di varcare la soglia e il suo mosaico, uscire dal viale al buio alla ricerca della luce e di un taxi. Non si può rimanere indifferenti entrando nella Maison Craxi, non si può non immaginare quante persone hanno camminato sul viale di accesso, vedersi aprire il portone bianco tipico delle case di questa costa ed entrare nel giardino, il film discusso e dibattuto ha dato il via a ogni tipo di riflessioni e riletture, ha anche aperto le porte di questa residenza  e devo dire che la scelta della famiglia è stata davvero forte e coraggiosa e credo che abbia aiutato anche il film nella ricostruzione e nella dimensione emotiva. Route El Fawara è una strada nuova, mentre quando arrivarono nel ’71 i Craxi era solo una strada sterrata da affrontare con un fuoristrada, lontana dal bel mare e dalle palme, così racconta Stefania Craxi agli ospiti.

Nella breve sinossi del libro, di Bobo Craxi e Gianni Pennacchi, Sellerio 2003 “Route El Fawara: Hammamet” così viene descritta: “Strada della fonte, Hammamet. Si chiama ancora così, in un misto d’arabo e francese, pur se un vialone a quattro corsie ha intanto preso il posto della mulattiera che portava alla collina “degli sciacalli e dei serpenti” dove si ergeva Dar Craxi”.

Da oggi quella casa sarà di nuovo avvolta dal silenzio, dal vento che arriva dal mare, dal rumore di una natura selvaggia che rende Hammamet un luogo vero e poco artefatto, tutto ritornerà come prima, ma i libri di storia dovranno scrivere della Maison Craxi e di Hammamet.

Condividi
Tiziana Buccico

Tiziana Buccico, napoletana verace, classe 1969, da sempre appassionata di politica, cultura e Medio Oriente. Un passato di uffici stampa tra cui l’Istituto italiano per gli Studi filosofici. Poi giornalista di pagine di cultura e società, come “moscone” per i quotidiani “La Città” e "il Corriere del Mezzogiorno”. Ha lavorato per uffici stampa politici e istituzionali (Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio), organizzando eventi e campagne elettorali. Pezzi di vita vissuti tra Gottingen, Vienna e Parigi, viaggi avventurosi e curiosi. Per otto anni, sino al 2017, è stata in Iran per seguire marito e famiglia ma occupandosi a tempo pieno della Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, come Vice Presidente . Da allora la passione per i viaggi e le culture diverse è cresciuta e si è anche trasformata in una rubrica Treccani dal titolo “Via della Seta”. Rientrata in Italia si occupa di social, politica, giornalismo ed eventi culturali mantenendo così un filo diretto con quella parte del mondo che le ha cambiato la vita. Social media manager dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024