Idea-Azione

L’insostenibile leggerezza della cultura

Vi capita mai di fermarvi a guardare da semplici spettatori la realtà in cui viviamo? Non di analizzare un fatto di cronaca in particolare, ma di mettere insieme tutti i differenti “punti di vista” dai quali è possibile analizzare la nostra società, come fossero tasselli di un puzzle. Quei coloratissimi pezzetti che da bambini ci piacevano tanto e con grande gioia mettevamo uno vicino all’altro, provando più e più volte, per poi arrivare alla fine e vedere comparire un grande disegno.

Se metto insieme i pezzi del puzzle della nostra società invece, vedo solo tanti colori sbiaditi senza un senso. L’ultima vicenda che ha catturato l’attenzione dell’opinione pubblica è il caso dell’insegnante sospesa per uno slideshow creato da un suo studente, che avrebbe equiparato il decreto sicurezza del Ministro dell’interno alle leggi razziali.  Da giorni il web, la televisione e le pagine dei giornali sono pieni di contenuti, se così vogliamo definirli, che riportano il pensiero di ogni corrente politica a proposito del “caso”. Sì perchè è scoppiato un vero e proprio “Caso”, su cui M5S, Zingaretti e tutta la carovana, ha voluto a gran voce esprimersi.

puzzle

Perché allora i cittadini non possono esprimere un pensiero tra le 4 mura di una scuola, dove uno studente ha raccontato alcune riflessioni corrette o sbagliate, non diffamatori, che siano?  Perché un’ insegnante è stata sospesa per aver lasciato libero uno studente di esprimersi, quando ai ragazzi raccontiamo che non bisogna uniformarsi al pensiero altrui?

“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione” recita il primo comma articolo 21 della nostra Costituzione, prima tra tutte le fonti normative nazionali. Osannata ed esibita proprio come bandiera antifascista, la Costituzione sancisce gli inviolabili diritti e libertà che dovrebbero regolare questa nostra delirante società. La legge non è “uguale per tutti”? Ci lamentiamo continuamente che le nuove generazioni sono vuote, ma quando dimostrano il contrario, lasciamo cadere la scure  della censura? Come si sentirà quel ragazzo, che ha cercato di tirare fuori alcune riflessioni dal vissuto umano e dalla storia, un semplice compito svolto, “premiato” con la sospensione di un’insegnante e l’Italia intera che ne parla?

Perchè un’altra frase di cui spesso ci riempiamo la bocca è: “dobbiamo imparare dalla storia e dagli errori commessi in passato”, ma poi non impariamo nulla perchè la storia non la conosciamo, siamo un Paese che non legge, in fondo alle classifiche europee in quanto a cultura, anche se abbiamo alcune delle migliori e più antiche Università del mondo.

Siamo il Paese delle contraddizioni, il Paese in cui il fascismo si è diffuso, ma in cui non se ne puó parlare. Il fascismo è una parentesi sicuramente pessima del nostro spaccato di storia, e per questo è un fenomeno da conoscere e studiare, di cui continuare a parlare e su cui riflettere insieme alle nuove generazioni, affinché il puzzle non torni un domani ad essere nero.

Condividi
Veronica Ruggiero

Giornalista, collaboratrice presso il Gruppo Corriere.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024