Anteprima News

Lockdown a Natale?

Ascolta il podcast

Andrea Crisanti, virologo dell’università di Padova e tra i padri del modello Veneto, ha lanciato la proposta: “Credo che un lockdown a Natale sia nell’ordine delle cose: si potrebbe resettare il sistema, abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing”.

Alle parole di Crisanti ha risposto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Io non faccio previsioni per Natale, io faccio previsioni delle misure più idonee, adeguate e sostenibili per prevenire un lockdown, ma dipenderà molto da come sarà il comportamento di tutta la comunità nazionale”.

Conte ha aggiunto che misure più dure potrebbero essere prese dalle Regioni: “Abbiamo predisposto la possibilità per i presidenti di introdurre misure restrittive non appena se ne presentasse la necessità”.

In prima pagina

• Il virologo Crisanti propone un lockdown a Natale per “resettare il sistema”. Conte replica: “Non faccio previsioni. Misure più restrittive possono essere prese dalle Regioni”.
• L’Europa torna progressivamente in lockdown: Macron annuncia il coprifuoco a Parigi e in altre nove città; la Catalogna chiude per 15 giorni bar e ristoranti, come hanno già fatto Olanda, Repubblica Ceca e Irlanda del Nord. Il Belgio sta finendo i posti in terapia intensiva.
• La maggioranza supera la prova al Senato: ok allo scostamento di bilancio, 165 i sì, 121 gli astenuti e tre i contrari.
• Il giudice sportivo ha assegnato alla Juventus la vittoria a tavolino per 3-0 sul Napoli e ha inflitto un punto di penalizzazione al club di De Laurentiis.
• La Procura di Milano ha chiuso le indagini sulla morte di Carlotta Benusiglio trovata impiccata quattro anni fa: per il pm è stata uccisa dal fidanzato che poi ha inscenato il suicidio.

Clamoroso

Nel 2018 l'”economia non osservata” (sommersa e illegale) ammontava a 211 miliardi euro, l’11,9% del Pil. Sembra enorme, ma è meno tre miliardi rispetto al 2017 (Istat) [Dagospia].


Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024