Teatro Naturale

L’olio d’oliva cattivo scaccia quello buono: 2,65 euro al litro per il 100% italiano

Giacenze alle stelle, 85 mila tonnellate al 15 maggio, e offerte speciali senza più ritegno sugli scaffali della Grande Distribuzione. Obiettivo dichiarato, tra imbottigliatori e industriali, è far scendere il prezzo dell’extra vergine nazionale sotto i 3-3,5 euro/kg per la prossima campagna olearia.

Una differenza prezzo di 4 euro/kg tra l’extra vergine italiano e quello spagnolo non è concepibile. Con l’extra vergine iberico ormai destinato a scendere sotto i 2 euro/kg, l’extra vergine italiano non può restare incollato ai 6 euro/kg. Bisogna riportare a più miti consigli gli olivicoltori e i frantoiani italiani. Questa ormai è la voce che si sta spargendo tra imbottigliatori e industriali. 
Certo non lo si può fare se l’olio italiano viene venduto tutto e allora bisogna lasciarlo nelle cisterne, finchè non si trova qualcuno che debba svendere, dando luogo a una manovra speculativa al ribasso che porti la quotazione dell’olio italiano sotto i 3-3,5 euro/kg.

D’altronde dobbiamo ricordare che nel 2012, quando l’olio spagnolo raggiunse la soglia dei 2 euro/kg, la quotazione dell’extra vergine nazionale era appena di 50 centesimi superiore.
Perchè non si dovrebbe replicare quello scenario, dopo che sugli scaffali dei supermercati, nel silenzio pressochè generale, sono tornate stabilmente le offerte a meno di 2,99 euro/litro?

Sai come si sceglie un buon olio extra vergine d’oliva? (pixabay.com by Mareefe)

Le prime prove di olio nazionale a prezzi stracciati già si vedono sugli scaffali della Grande Distribuzione. Si tratta spesso di oli vecchi o partite molto limitate, comunque operazioni utili a danneggiare l’immagine dell’extra vergine nazionale, portandolo su una scala di valori decisamente più bassa dell’attuale.

Tutto è pronto per il grande piano di svendita dell’olio nazionale, a partire da un mondo olivicolo spaccato e con un livello di litigiosità mai visto. 
Unaprol è pronta a rispolverare il patto di filiera presentato nel giugno 2018 per 4,3 euro/kg, presentandolo come un baluardo contro il crollo del prezzo dell’olio nazionale, ergendosi a nuova salvatrice della patria olivicola, e rivendicando le scelte fatte all’epoca, in primis l’alleanza con Federolio, l’associazione degli imbottigliatori oleari. 
ItaliaOlivicola, con Unapol e Aifo, sono impegnate da mesi, grazie a Finoliva e Alce Nero, a trovare nuovi sbocchi commerciali che possano rompere il monopolio del mondo del commercio e dell’industria olearia, e sono pronte a fare le barricate contro una discesa verticale delle quotazioni. 
Insomma, Unaprol farà valere un contratto, nella speranza di guadagnare consensi e associati, e ItaliaOlivicola mobiliterà la piazza, sperando di cavalcare lo scontento e di frenare la discesa del prezzo. 
Una commedia teatrale con le parti già scritte e pronte per essere declamate non appena si alzerà il palcoscenico e le prime manovre speculative ai danni dell’olio italiano verranno attuate.

Un piano partito da lontano, con le 100 mila tonnellate di olio fantasma nazionale scomparse miracolosamente in meno di due mesi tra settembre e novembre 2018, per ricomparire sotto forma di olio spagnolo ma 100% italiano secondo le carte, nelle cisterne di industriali e imbottigliatori in Spagna e Stati Uniti. La delocalizzazione degli stabilimenti aiuta a mascherare anche piani speculativi e truffe. 
La seconda parte del piano prevede di diminuire sostanzialmente gli acquisti di olio nazionale, come effettivamente sta avvenendo, per lasciare in giacenza non meno di 50 mila tonnellate di olio prima della prossima campagna olearia che, se rispetterà gli auspici, potrebbe essere da 400 mila tonnellate. Un quantitativo complessivo che sarebbe sufficiente a innescare l’effetto surplus, con conseguente discesa delle quotazioni.

Le prove sono sotto gli occhi di tutti, nei report Frantoio Italia della Repressione Frodi. 
Da inizio anno si vendono, con una regolarità che desta qualche sospetto, 8000 tonnellate al mese di extra vergine nazionale. 
Al 15 aprile erano disponibili 93 mila tonnellate, al 30 aprile erano 89 mila e al 15 maggio 85 mila.
Secondo quanto risulta a Teatro Naturale delle 8000 tonnellate vendute ogni mese almeno la metà sono riconducibili a frantoiani e olivicoltori, oltre a cooperative e organizzazioni dei produttori, che hanno venduto direttamente il prodotto.
Solo la metà, circa 4000 mila tonnellate al mese, sono comprate e vendute dal mondo industriale e del commercio. D’altronde, come affermato a Vinitaly dal Presidente di Federolio, Francesco Tabano, ormai la quota di mercato dell’olio 100% italiano sul suolo nazionale è del 5%. Era pari all’8% nel 2018. Evidente, quindi, che il mondo del commercio e dell’industria olearia non scommette più sull’extra vergine nazionale ed eventuali alleanze solo solo tattiche, volte a eliminare polemiche e diatribe su truffe e contraffazioni che rovinano il mercato, diminuendo i volumi di vendita. Per le aziende olearie fare volumi è infatti questione di sopravvivenza, visto che i margini operativi (ovvero l’utile) sono inferiori al 2% con livelli di indebitamento che non consentono una politica di valorizzazione se non su una percentuale esigua del commercializzato.

Il mondo dell’industria e dell’imbottigliamento ha già dato scacco a quello della produzione. 
Mors tua, vita mea.


Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024