L’Ue è stata denunciata per «crimini contro l’umanità» per le politiche migratorie nel Mediterraneo centrale. Funzionari e politici avrebbero creato «consapevolmente la via di migrazione più letale del mondo», con la conseguenza che, tra il 2014 e il 2017, oltre 14.500 persone sono morte. Il documento di 254 pagine, presentato a L’Aja, è stato firmato da Juan Branco, che ha lavorato in passato alla corte penale internazionale, e Omer Shatz, un avvocato israeliano che insegna all’università Sciences Po di Parigi, assieme a un gruppo di avvocati internazionali.
Nella denuncia si fanno i nomi di Matteo Salvini, di Emmanuel Macron e della cancelliera tedesca Angela Merkel ma anche di Matteo Renzi, Paolo Gentiloni e Marco Minniti. In particolare si legge nel testo che «esternalizzando le pratiche di respingimento dei migranti in fuga dalla Libia, pur conoscendo le conseguenze letali di queste deportazioni diffuse e sistematiche (40mila respingimenti in 3 anni), gli agenti italiani e dell’Ue si sono resi complici di atroci crimini commessi nei campi di detenzione in Libia».
Secondo gli avvocati abbandonare Mare Nostrum avrebbe portato a un «più alto numero di vittime». Marta Serafini: «I legali non individuano nel loro documento responsabilità specifiche di singoli politici o funzionari ma citano messaggi diplomatici e commenti di leader nazionali, tra cui Angela Merkel e Emmanuel Macron». L’Ue avrebbe poi collaborato con la guardia costiera libica, per renderla un attore chiave nell’intercettazione e nel respingimento illegale dei migranti. Una decisione che avrebbe permesso agli Stati membri di aggirare il diritto marittimo e internazionale. Ora l’Aja dovrà prima decidere se acquisire la denuncia e poi se avviare un’inchiesta [Cds].
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…
Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…
Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…
La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…