Oggi

Mario Lavezzi, le sue nozze d’oro con la musica …e la vita bussò

Scrivere di un amico o di qualcuno che conosci bene, sembra sempre di parte, ma il mio è un omaggio all’artista Mario Lavezzi, milanese doc, che festeggia i suoi 50 anni di carriera.

Ero una ragazzina quando lui suonava già nei Camaleonti e non potevo uscire da casa per vedere i concerti, ma ero pazza di loro e dei Dik Dik primi in classifica con il brano che passò alla storia della musica Il primo giorno di primavera che usciva proprio il 21 Marzo del 1969 composto da Mario Lavezzi.

Da lì in poi diventa uno dei più affermati cantautori, produttori, compositori e interpreti della musica. Tanti i successi suoi e delle artiste con cui collabora, ricordo che negli anni 80’ e 90’, facevano a gara per essere prodotte da lui o avere un suo pezzo. Lavezzi ha vissuto la musica sempre a 360 gradi e per 50 anni, facendo al meglio tutto, cantante, chitarrista, produttore, arrangiatore, un talent scout e soprattutto un grande autore.

Molte delle canzoni che portano la sua firma sono diventate grandi classici della musica italiana, basti pensare a “Vita” di Lucio Dalla e Gianni Morandi, “E la luna bussò” e “In Altomare” di Loredana Bertè e “Stella gemella” di Eros Ramazzotti. Amico di Mogol e Lucio Battisti ha realizzato diversi album che sono entrati nella storia, come “Il mio canto libero”. Fra i numerosi artisti che hanno cantato i suoi brani, anche Ornella Vanoni con cui tuttora collabora e Fiorella Mannoia.

Mario Lavezzi, le sue nozze d’oro con la musica …e la vita bussò

Torniamo a oggi, i cinquantesimi vanno celebrati come si deve, inizia con una presentazione nelle librerie del suo cofanetto …e la vita Bussò, che racchiude le migliori e più belle canzoni da lui scritte, prodotte e interpretate. A seguire le 4 date live, un tour teatrale che ha lo stesso titolo, partendo dalla sua città Milano al Teatro dal Verme, lunedì 20 Gennaio per festeggiare con il pubblico che lo ama e stima tanti anni di vita e successo naturalmente in musica. Da non perdere!


Milano – 25/10 – Feltrinelli Ore 18.30
Roma -28/10 – Feltrinelli – Appia Nuova

Condividi
Marina Perzy

Nasco a Milano ma Roma è la mia seconda città adottiva. Il mio grande amore resta la recitazione… ma è il talento per la conduzione che ho più sperimentato e mi ha fatto conoscere, sia tv che radio. Cresciuta con la scuola dei Grandi conduttori, attori, autori, registi. Amo scrivere, ho due libri in attivo e collaborazioni come giornalista con i principali media Tv e network radio. Ho portato format innovativi e intrattenimento ad un pubblico multi-canale, trasversale. Professionalmente inizio nel ’79 con un provino Rai negli studi Fiera 1 di Milano con Pippo Baudo che cercava comici per il suo sabato sera Secondo Voi. Tanti i talenti che spiccarono il volo da quel provino! Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Fioretta Mari e altri. Io vengo scelta per condurre, insieme al mitico Corrado, Domenica In. Per molti anni la Rai è la mia ‘casa’ lavorativa. L’esordio è con Enzo Tortora in Portobello ma è con Corrado che farò i programmi della Rai più importanti di quel periodo: Domenica In, Fantastico 3 con Raffaella Carrà, Gigi Sabani e Renato Zero; Gran Canal è lo show serale che mi vede nel ruolo di attrice in una compagnia teatrale insieme a Tullio Solenghi e Anna Mazzamauro in diretta tv. Ho condotto il primo FestivalBar di Canale 5 con Claudio Cecchetto, in altre edizioni parteciperò anche come cantante. Negli anni alterno la conduzione al Teatro e tanti programmi Rai fra i quali la celebre Domenica Sportiva, ma anche Uno Mattina, Italia & Estero, Detto tra noi, fino al più recente Trattative Riservate in onda per più stagioni sulla piattaforma Sky per Leonardo. La mia prerogativa è sperimentare nuovi format, mettermi in gioco, perchè amo sentirmi viva. Credo ed ho coscienza dei miei limiti ma so di aver sempre fatto buona televisione e radio, fiction, spettacoli, intrattenimento. Continuerò con l’ecletticità che mi contraddistingue a cercare sempre forme d’arte e di comunicazione che diano sfogo alla mia creatività, curiosità, che mi accompagnano da sempre insieme alla grande passione per il lavoro che ho da tutta una vita.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024