La pecora nera

Milano: Cantine Isola

Cantine Isola è una delle enoteche più storiche in città, un tempo ritrovo degli abitanti del quartiere, ora, divenuto Chinatown, di una clientela molto varia e affezionata al bere bene. L’offerta è molto ampia e ben strutturata, famosa soprattutto per la qualità e la ricerca dei vini sia italiani, presenti con tante referenze di tutte le regioni, che francesi, dove la Borgogna, sia per i bianchi che per i rossi, la fa da padrona. Ma in questa bottega il vino non si vende soltanto, anzi lo si può degustare soprattutto all’ora dell’aperitivo, con una formula molto semplice: si paga il calice scelto, con prezzo variabile a seconda del valore della bottiglia, e ci si serve al bancone dove sono esposti piatti con degli stuzzichini molto gustosi che vanno dalle puntarelle crude, al pane toscano a fette con olio e sale, dalle bruschette con verdure (gustose quelle ai peperoni e quelle con pomodorini da noi assaggiate) ai salumi o paté di carne, il tutto in un’atmosfera piacevolmente accogliente.

Milano: Cantine Isola

Cantine Isola: ambiente

Il locale, arredato in modo rustico e con mobili in legno scuro, si sviluppa in due sale: la prima ha da un lato il bancone per la mescita sul quale viene allestito il buffet per l’aperitivo, dall’altro c’è una parete piena di bottiglie, soprattutto italiane, suddivise per regioni; sul retro trova spazio una piccola sala con un tavolo ed alcuni sgabelli, delle cantinette per il raffreddamento e alle pareti bottiglie di vini francesi. Completa il tutto un affollato dehor con sedie e tavolini allestito sulla pedonale Via Sarpi.

Servizio: Molto disponibile e competente.

Voto 4/5

Cantine Isola, Via Paolo Sarpi, 30 – Milano. Telefono 02/3315249

Recensione tratta da La Pecora Nera Editore

Condividi
La Pecora Nera

Innanzitutto perché Pecora Nera? Perché vogliamo essere una voce fuori dal coro nel mondo dell’enogastronomia. E’ sotto gli occhi di tutti quello che sta avvenendo con la cucina e il vino da tempo diventati un fenomeno di massa e di costume: gli interessi economici sono cresciuti a dismisura e gli investimenti pubblicitari “guidano” ormai gran parte dei contenuti dell’editoria di settore. Il nostro punto di forza è il non avere conflitti di interesse con i soggetti valutati in modo critico nelle nostre guide, così da poter scrivere nell’interesse unico del lettore. Per scriverci: info@lapecoranera.net

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024