Sfogliando il New York Times

Minneapolis: il processo a Floyd passa alla giuria, punto centrale è il video

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 20/04/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

Mentre il processo passa alla giuria, punto centrale è il video. Ansia a Minneapolis. Una parte dice “credete ai vostri occhi”; l’altra dice “non fatevi fuorviare”. Dopo 14 giorni di testimonianze, gli avvocati hanno presentato le loro argomentazioni di chiusura chiedendo ai giurati di usare il loro buon senso mentre il caso è messo nelle loro mani. “Il caso è esattamente quello che avete pensato quando avete visto questo video la prima volta – ha detto l’accusa -. È quello che avete sentito d’istinto. È quello che sentite adesso nel vostro cuore”. In una lunga risposta, la difesa ha enfatizzato i 17 minuti precedenti, sottolineando che Floyd aveva preso droghe e aveva resistito quando vari agenti avevano cercato di metterlo in macchina. Ha più volte detto ai giurati di guardare “alla totalità delle circostanze”. Nel timore di disordini conseguenti alla sentenza, l’edificio dove si svolge il processo è stato circondato da barriere provvisorie e polizia e guardia nazionale sono in stato d’allarme. 

Legge “bandiera rossa” e burocrazia a Indianapolis. Allo sparatore non era stato vietato di comprare armi. La madre dell’assassino aveva messo in guardia la polizia che il figlio aveva problemi mentali e possedeva una pistola, che la polizia aveva sequestrato. Ciononostante, il pubblico ministero non ha messo in moto la cosiddetta “legge rossa” dell’Indiana, che impedisce l’acquisto di  armi a chi è dichiarato pericoloso da un giudice sostenendo che la burocrazia per arrivare a una sentenza del tribunale è troppo lunga e gravosa. Per cui Brandon Hole ha comprato legalmente i due fucili con cui la settimana scorsa ha ammazzato 8 persone, e se stesso, in un magazzino della Federal Express. 

Cuomo sotto inchiesta per il suo libro. Il pubblico ministero di New York ha aperto un’inchiesta sul possibile uso fatto da Cuomo di risorse statali mentre scriveva e promuoveva il suo libro di memorie “Crisi americana: lezioni di leadership dalla pandemia”. Si sarebbe fatto aiutare sia nella stesura che nella promozione da dipendenti del suo ufficio in orario di lavoro. Lui respinge le accuse, sostenendo che sono politicamente motivate.

Attraversamento al buio e futuro incerto. Fotografia notturna di persone che scendono da un canotto gonfiabile, con questa didascalia: voci soffocate, spruzzata d’acqua, pianti di bambini: i suoni del viaggio notturno di qualche migrante al confine degli USA.

Esiliati di guerra trovano rifugio nell’ottavo secolo. Famiglie si nascondono fra antichi monumenti. Mentre la guerra civile in Siria ha fatto sfollare milioni di persone, molte famiglie hanno trovato rifugio fra le mura di antichi villaggi sparsi in un paese ricco di siti archeologici, dove le strutture di pietra hanno resistito in buone condizioni per più di mille anni. 

Nonostante la facilità di accesso all’inoculazione, molti anziani non sono ancora vaccinati. Grafico delle percentuali di vaccinati per gruppi di età, con questo sottotitolo: Circa un quinto degli anziani di oltre 65 anni  – un gruppo particolarmente vulnerabile dal virus – non ha ancora ricevuto neppure la prima iniezione. 

– Indietro nei sondaggi, Stringer ottiene l’ambito appoggio degli insegnanti.  L’influente sindacato degli insegnanti di New York ha dato il suo appoggio ufficiale al revisore municipale Stringer nella gara per sindaco di New York, dando una spinta importante a una campagna che sta lottando per ottenere visibilità nonostante la profonda esperienza di Stringer nella politica della città. 

– Walter F. Mondale, 1928 –  2021. Il Vice Presidente che lottò per i poveri e i trascurati. Necrologio di Mondale, vice presidente dal 1977 al 1981 sotto Jimmy Carter.

PAGINE INTERNE

Il poliziotto del Campidoglio morto per attacco cardiaco. I risultati dell’autopsia complicheranno le azioni giudiziarie per la morte di Brian Sicknick, deceduto ore dopo aver lottato con i rivoltosi.

Biden affronta un test di credibilità. Dopo quattro anni di “America first”, il Presidente cerca questa settimana in un summit virtuale di reclamare la leadership americana nel cambiamento climatico.

Un piccolo elicottero su Marte. L’elicottero della NASA, chiamato “Ingenuity” ha fatto storia sollevandosi e volando sulla superficie di Marte.

Il cambio del clima, spiegato. Un’esplorazione delle complessità del riscaldamento globale, e perchè agendo adesso può fare una grande differenza per il futuro del mondo. 

Televisioneinnovativa. “Zero”, il primo programma TV italiano con un cast in maggioranza nero, è pronto per il debutto in Netflix. Lo scrittore Antonio Dikele Distefano esplora le vite dei neri italiani per Netflix. Ha detto: “Sono stato sempre attratto dalle storie vere”. Zero è ispirato da una delle sue storie.

– Brucia la biblioteca di Cape Town. Un incendio non ancora domato sta divorando molti documenti della storia del Sudafrica. 

Navalny in ospedale. Il leader dell’opposizione russa sta facendo lo sciopero della fame e il suo dottore dice che è  gravemente ammalato.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024