Network

“Napoli, Musica Ininterrotta”, la mostra online da non perdere

Lo stato di emergenza che sta affrontando l’Italia e tutto il mondo, ha portato alla chiusura di ogni tipo di luogo di incontro e aggregazione costringendoci, per il bene comune, tra le quattro mura domestiche. Musei, librerie, mostre, teatri e cinema sono stati inevitabilmente chiusi, segnando per il mondo dell’arte e della cultura, e non solo, un duro colpo. Oggi come non mai la cultura digitale ci viene in aiuto e offre la possibilità di non rinunciare alla bellezza dell’arte in tutte le sue forme.

Nonostante l’impossibilità di fruire in prima persona dell’arte all’interno di musei, mostre e teatri, si può ugualmente apprezzare la bellezza della cultura attraverso la riproduzione di contenuti digitalizzati. A tal proposito da non perdere è la mostra “Napolimusica ininterrotta” 100 anni dellAssociazione Alessandro Scarlatti” allestita in occasione del centenario dell’Associazione Alessandro Scarlatti a Napoli. Alla mostra, curata da Aldo Di Russo, un caro amico, oltre che acuta firma del nostro giornale, è stato assegnato il primo posto tra i collegamenti culturali migliori d’Europa da Europeana, una biblioteca digitale europea che raccoglie libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mostre digitalizzati provenienti da tutti i paesi dell’Unione europea.

Ci congratuliamo con Aldo Di Russo ed i suoi collaboratori per lo splendido lavoro svolto nell’allestire la mostra fisica a Napoli, nel Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, una location meravigliosa dove raccontare la storia dell’Associazione Scarlatti legata indissolubilmente alla città partenopea. La mostra è stata inaugurata il 12 dicembre scorso per protrarsi fino al 3 maggio, nell’attesa che tutto ritorni alla normalità e che il mondo della cultura possa tornare a ricevere all’interno delle sue strutture i suoi visitatori, consigliamo di visitare la pagina http://www.aldodirusso.it/page-18/index.html per godere della mostra in versione digitale.

La mostra “Napolimusica ininterrotta” 100 anni dellAssociazione Alessandro Scarlatti” racconta lo speciale rapporto tra Napoli e la musica, attraverso i compositori e i protagonisti che ne sono stati la linfa. La mostra vuole omaggiare l’Associazione Scarlatti nata nel 1919 “con lo scopo di educare all’ascolto e trasmettere attraverso la musica i valori di rispetto e convivenza”, e per festeggiare i suoi cento anni di attività ininterrotta, la mostra attinge alla grande letteratura, al cinema e alla drammaturgia.

Non rinunciamo al piacere della scoperta e della meraviglia, facciamoci del bene supportando la cultura e l’arte. “Credo si abbia l’obbligo – ripete spesso – di rendere la cultura un patrimonio condiviso della maggior parte possibile delle persone. Questo non coincide affatto con il maggior numero di visitatori, ma con il maggior numero di visitatori che siano usciti diversamente da come siano entrati”, Aldo Di Russo.

Leggi anche:

Una piacevole conferma: la mostra Musica Ininterrotta a Napoli

Condividi

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024