Network

Olio anti diabete

Nuova frontiera nella cura del diabete, uno studio dell’Università la Sapienza di Roma mostra i benefici dell’olio extra vergine d’oliva come anti diabetico d’eccellenza, in particolare di quello prodotto nella Tuscia Viterbese.

E’ possibile prevenire o addirittura curare il diabete con l’olio extra vergine d’oliva? Secondo una ricerca condotta dall’Università la Sapienza di Roma e pubblicata su una rivista internazionale si!

Lo studio è stato prima sperimentato su 25 pazienti sani e poi successivamente su un campione di soggetti affetti da diabete ed i risultati sono stai incoraggianti.

“Abbiamo dimostrato che aggiungendo ad un pasto mediterraneo 10 grammi di olio extra vergine d’oliva (circa 2 cucchiai) si riduce la glicemia post prandiale di circa 20 milligrammi” (Dott. Francesco Violi – Direttore di Medicina Interna Università La Sapienza di Roma). Dunque per i ricercatori l’olio extra vergine d’oliva si comporta come un anti diabetico orale con un meccanismo simile ai farmaci di nuova generazione. “Oltre alla riduzione della glicemia abbiamo notato – continua il dott. Violi – che si riduce anche il colesterolo post prandiale. Questo è molto importante perchè potrebbe spiegare come attraverso l’olio si riduce il rischio di infarto ed ictus”.

Lo studio mette in evidenza i benefici di un particolare olio extra vergine d’oliva, quello proveniente dalla zona collinare della provincia di Viterbo (Tuscia).

“Con sistemi semplici e direi antichi si possono prevenire o risolvere patologie invalidanti ed importanti quali il diabete e l’aterosclerosi” (Eugenio Gaudio – Rettore Università La Sapienza di Roma).

Olio anti diabete d’eccellenza
Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024