Teatro Naturale

Quali caratteristiche dell’olio extra vergine di oliva sono realmente percepite dal consumatore?

L’Interprofessione dell’olio d’oliva spagnola ha voluto conoscere la percezione che i visitatori stranieri hanno di questo alimento, verificando in linea generale che ne apprezzano e valorizzano la qualità e il sapore e, sempre più spesso, i suoi effetti positivi sulla salute.

Un gran numero di turisti provano l’olio d’oliva per la prima volta durante le loro vacanze estive in Spagna. Un’esperienza che li accompagna quando tornano nei luoghi di origine.

Come risultato di questo sondaggio, il turista britannico Len Ross sottolinea, ad esempio, che la gastronomia, insieme al clima e alla sua gente sono le ragioni principali che lo hanno spinto a viaggiare in Spagna e l’olio d’oliva è uno di quegli ingredienti che non vuole perdere. “Mi piace molto e lo uso nel mio paese, con aglio, pane e vino spagnolo”, confessa.

(pixabay.com by ulleo)

In Colombia non era molto comune consumare olio d’oliva qualche anno fa, ma ora la popolazione lo richiede molto di più grazie all’ascesa della Dieta Mediterranea, spiega Ángela Pacheco. “Nel mio paese, la gastronomia spagnola è conosciuta come cucina mediterranea e l’olio d’oliva va dentro. E’ utilizzato principalmente con pane e stufati”, dice.

Il cileno Consuelo Parra è uno studente di cucina e dice: “Mi piace usare l’olio d’oliva in tutti i miei piatti”.

Oltre al gusto, alla qualità e alla versatilità gastronomica, molti turisti apprezzano i benefici effetti sulla salute del consumo regolare di olio d’oliva, pilastro fondamentale della Dieta Mediterranea. “Sì, l’ho provato e lo adoro. Lo prendo ogni giorno nelle mie insalate e per tutto”, dice la brasiliana Teresa Shillong.

Martha Soler sostiene anche che “in Colombia lo usiamo per tutti i tipi di piatti e insalate. Inoltre, ora che non posso mangiare molti grassi, l’olio d’oliva è l’unico prodotto che compro”.

La ricchezza di usi culinari dell’extra vergine è un’altra delle opzioni più apprezzate dai turisti che hanno villeggiato quest’estate in Spagna. “Usiamo sempre olio d’oliva spagnolo, è l’unico che compriamo. E lo facciamo per preparare di tutto, dai piatti seri ai popcorn”, spiega la cilena Irene Sepúlveda. “Lo conosciamo e lo amiamo. Utilizziamo l’olio d’oliva per friggere, con il pane e per accompagnarlo ai pasti.”, dice il suo connazionale Gustavo Ledezma.

Anche il messicano Carlos Gonsier “ama molto il prodotto”, anche se lo riserva per “pasti molto speciali e per alcune insalate”.

“Vengo dalla Bolivia e nel mio paese l’unico olio d’oliva che vediamo è lo spagnolo. E, naturalmente, lo usiamo, sia nelle insalate che in generale. Qui abbiamo una preferenza per l’olio d’oliva”, sottolinea Saliselo Ríos.

Non tutti gli intervistati hanno informazioni adeguate sull’origine del prodotto. È il caso della canadese Alison Kihoit, che non aveva sentito parlare dell’olio d’oliva spagnolo fino a quando non ha visitato il paese: “Ho pensato che l’olio d’oliva venisse dall’Italia”, afferma, allo stesso tempo, che considera questo prodotto “fantastico e delizioso”.

Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024