Diario di una quarantena

Quando finirà tutto questo?

di Lazzaro Piscione

Rinchiusi tra le 4 rassicuranti mura domestiche a ripetere le solite domande: Quando finirà tutto questo? Quando potremo tornare ai nostri ritmi quotidiani? Quando potremo tornare a vivere nella tranquillità?

Tutte domande alle quali nessuno sa darci una risposta, e così ci ritroviamo a vivere abbracciati alla paura, nella speranza che tutto questo finisca al più presto. Strano a dirsi, prima cercavamo solo questo, “il dolce far nulla”, e invece ora che siamo obbligati a restarcene a casa, appunto a non far nulla, non riusciamo ad accettarlo, ci sentiamo imprigionati, privati della nostra libertà.

L’unica luce in tutta quest’oscurità è la speranza che il tutto finisca al più presto, e quindi ci atteniamo alle disposizioni a noi date dal governo per contribuire a risolvere questo problema che sta affliggendo la nostra nazione.

Intorno a me tutto tace, le strade sono vuote, gli scaffali dei supermercati iniziano a svuotarsi, e quest’aria di solitudine inizia ad essere soffocante. Inizialmente da adolescente “medio” ho affrontato la situazione con un po’ di menefreghismo, ma dopo aver analizzato le circostanze ho capito di dover responsabilizzarmi, perché posso diventare un pericolo sia per me stesso che per la mia famiglia e per gli amici e per tutte le persone che mi circondano.

Strade vuote, in tempo di Coronavirus

Fra compagni ormai le discussioni riguardano tutte questo problema e con un forte senso di responsabilità (nuovo a rifletterci, sarà il lato positivo del virus) abbiamo deciso di non starcene in giro a far festa per la chiusura della scuola, ma di rintanarci a casa con la nostra famiglia senza correre nessun rischio.

Mi ritrovo in uno stato di attesa nella speranza che ciascuno faccia la sua parte perché solo insieme come popolo e come Nazione riusciremo a sconfiggere questa minaccia che ci ha condotto vicini alla “fossa”. Ne usciremo e più forti di prima, sono sicuro.

Condividi

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024