Anteprima News

Ricchezza nel mondo: sempre meno posseggono sempre più

La mappa della distribuzione della ricchezza nel mondo è sempre più piccola. Il marchio Amazon vale 315,5 miliardi di dollari, il 52 per cento in più rispetto allo scorso anno. Secondo la classifica BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brand, stilata da Kantar Millward Brown, il colosso di Jeff Bezos ha sorpassato Apple, ora al secondo posto con 309,5 miliardi e Google, al terzo con 309 miliardi. L’unico marchio italiano in classifica è Gucci, al 52esimo posto, con un valore di oltre 25 miliardi [Milionaire].

I 100 atleti più pagati del mondo hanno incassato complessivamente 4 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi, il 5 per cento in più rispetto ai guadagni dello scorso anno. Lo dice la classifica di Forbes. Il più pagato, con 127 milioni di dollari in incassi totali, è Lionel Messi. Il calciatore ha sorpassato il pugile Floyd Mayweather, che era al primo posto l’anno scorso, ed è stato il leader quattro volte in sette anni.

Dietro Messi c’è il rivale di una vita Cristiano Ronaldo che sale sul secondo gradino del podio con 109 milioni dollari.

Sul terzo c’è Neymar con 105 milioni. Seguono il campione del mondo dei mediomassimi, il messicano Saul «Canelo» Alvarez, con 94 milioni, e il tennista Roger Federer con 93,4 milioni.

Tuttavia lo sport che paga meglio è il basket. Spiega Kurt Badenhausen, senior editor, Forbes Media: «I giocatori di basket continuano a dominare i primi 100 in classifica generale con 35 atleti nella lista guadagnando un totale di 1,29 miliardi dollari, con il 72 per cento di entrate derivanti da salari piuttosto che da contratti di sponsorizzazione» [Forbes].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese



Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024